Insediati i seggi. Domani, domenica 26 gennaio alle urne per rinnovare il Consiglio regionale e scegliere il nuovo presidente della regione Calabria. Si vota dalle ore 7 alle 23, subito dopo la chiusura delle operazioni inizierà lo scrutinio delle schede. I candidati alla presidenza della regione sono quattro. Jole Santelli, Pippo Callipo, Francesco Aiello e Carlo Tansi.
La sfida principale è tra Jole Santelli ( centrodestra) e Pippo Callipo, sostenuto dal centrosinistra che può contare su tre liste per circoscrizione e 72 candidati.
Jole Santelli, oltre ad essere l’unica donna candidata alla presidenza è anche la più giovane e risulta sostenuta dal maggior numero di liste e candidati. Sei sono le liste per ogni circoscrizione e 144 gli aspiranti consiglieri.
Francesco Aiello (M5S) conta su 46 candidati e tre liste.
Carlo Tansi, anche Lui sostenuto da tre liste di cui una sola in tutte le circoscrizioni.
Nella regione sono oltre trecento i candidati aspiranti consiglieri ma solo trenta conquisteranno gli scranni del Consiglio regionale.
Bisogna aspettare domani notte per conoscere quale sarà la valutazione degli elettori.
Le modalità di svolgimento delle votazioni sono dettate dalla legge n. 1 del 2005 (2 Norme per l’elezione del Presidente della G.R. e del consiglio regionale). Per quanto non previsto bisogna far riferimento alla disciplina nazionale ed in modo particolare alla l. n. 108 del 1968 e della L. 43 del 1995.