Giugno, denominato anche Mese del Sole, è il sesto mese dell’anno secondo il calendario gregoriano, ed è il primo mese dell’estate nell’emisfero boreale. All’insegna del “Buon Pensiero” accogliamo il “mese del sole”, schierandoci senza tentennamenti a favore di quanti sostengono che il Covid si sarebbe indebolito, (anche se non esistono studi che dimostrerebbero questa ipotesi) oppure che non esisterebbe più a livello clinico.
Tesi quest’ultima sostenuta dal prof. Alberto Zangrillo, direttore terapia intensiva del San Raffaele di Milano, a ‘1/2 ora in più’. “Circa un mese fa sentivamo epidemiologi temere a fine mese-inizio giugno una nuova ondata e chissà quanti posti di terapia intensiva da occupare. In realtà il virus dal punto di vista clinico non esiste più. Questo lo dice l’università Vita e Salute San Raffaele, lo dice uno studio del direttore dell’Istituto di virologia Clementi, lo dice il professor Silvestri della Emory University di Atlanta”.
I pareri degli esperti a riguardo non sono uniformi, la discussione è aperta e i provvedimenti adottati a livello regionale iniziano a disporsi, comunque, verso condizioni favorevoli, rendendo meno apprensivo il rapporto con la vita relazionale esterna. La prudenza non è mai troppa, comunque, e il buon senso dovrà prevalere sempre anche in presenza di una nuova fase meno restrittiva dettata e confortata dai dati giornalieri sulla Pandemia. . Dati dai quali emerge il calo dei contagi in tutte le regioni del Paese. Questi fatti inducono ad avere più fiducia nella ripresa delle attività economiche e nel sistema dei processi interelazionali che hanno subito un crollo per difenderci e contenere la diffusione del Covid-19.