Oggi 14 novembre 2021 è: La Giornata mondiale del diabete (GMD). Promossa dall’International Diabetes Federation (IDF) ha lo scopo di informare e sensibilizzare le persone in merito alla malattia e, al contempo, diffondere le norme di prevenzione del diabete. L’obiettivo è quello di migliorare l’accesso alle cure ed evidenziare la necessità di ulteriori azioni per prevenire il diabete e le sue complicanze.
Attualmente la prevalenza del diabete in Italia viene stimata intorno al 6%, con approssimativamente 3,6 Milioni di soggetti che ne sono affetti. Ma da più fonti viene indicato come il sommerso/non diagnosticato raggiunga numeri ben più elevati. I dati recenti pubblicati dal data base nazionale Health Search che raccoglie 1.200.000 cartelle cliniche relative ai MMG, indicano una prevalenza di diabete tipo 2 nella popolazione adulta pari al 7,6%.
Le persone con diabete nel nostro Paese superano, come detto, 3 milioni e mezzo, con una crescita del 60% dal 2000 al 2019. In questo periodo i diabetici sono passati dal 3,8% della popolazione al 5,8%. Una tendenza che trova riscontro a livello europeo. Tra il 2008 e il 2014 il numero di cittadini europei con diabete è cresciuto di 4,6 milioni, ovvero del 28% in sei anni. Il quadro è tracciato nell’Italian Diabetes Barometer Report, realizzato da Italian Barometer Diabetes Observatory (IBDO) Foundation, in collaborazione con Istat e Coresearch.
Tra le cause della diffusione del diabete si annovera l’invecchiamento della popolazione, stili di vita sempre più sedentari e l’aumento di sovrappeso o obesità. Da aggiungere che il dato statistico riflette anche i miglioramenti nell’approccio alla malattia, con diagnosi più tempestive e cure che prolungano l’aspettativa di vita dei diabetici.