La Giornata mondiale della gentilezza, o World Kidness Day, è stata istituita nel 1998 dal World Kidness Movement, una coalizione di ONG di movimenti nazionali di gentilezza.
E’ celebrata per promuovere i valori di attenzione e cura nei confronti degli altri. L’idea nacque in Giappone grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo da un’arteria del primo gruppo di organizzazioni riunito nel 1996 nel World Kindness Movement (il Movimento mondiale per la Gentilezza). Con il passare degli anni si è diffuso negli altri continenti e, dal 2000, si celebra anche in Italia. La ricorrenza odierna vuole evidenziare le buone azioni che si compiono in una comunità concentrandosi sul potere positivo e il filo conduttore della gentilezza. La gentilezza è una parte fondamentale della condizione umana che colma le divisioni di religione, politica, genere, luogo e etnie.
Recenti studi confermano come la gentilezza aiuti a rafforzare le relazioni sociali creando diffuso benessere. Una ricerca dell’American Psychological Association realizzata all’inizio del 2021 dimostra che chi è gentile tende ad avere un benessere personale maggiore, un impatto significativo a livello sociale, una maggiore autostima e a credere di più nelle proprie capacità. Un discorso che vale anche nei confronti della natura: all’interno della pubblicazione “Biologia della Gentilezza” datata 2020, vengono citate diverse ricerche che sottolineano l’importanza di essere gentili nei confronti della natura e del suo potere benefico e curativo.
Frasi sulla gentilezza:
“Un solo atto di atto di gentilezza mette le radici in tutte le direzioni e le radici nascono e fanno nuovi alberi”. (F. W. Faber, On Kindness in General – Spiritual Conferences, 1860)
“Ovunque ci sia un essere umano, vi è la possibilità per una gentilezza”. Così recita il filosofo Seneca la cui affermazione prendiamo ad esempio.
. «Amor, ch’al cor gentile ratto s’apprende» ( Dante Alighieri)
-
La cosa più bella nella vita è fare qualcosa per qualcuno senza che se ne accorga. (Christian Bobin)
-
Quando ero giovane, ammiravo le persone intelligenti. Ora che sono vecchio, ammiro quelle gentili. (Abraham Joshua Heschel)