Riflettere sul rilevante contributo che la Scienza offre nel promuovere uno sviluppo sostenibile e rafforzare le basi per una pace duratura. E’ questo il significato che viene attribuito alla odierna ricorrenza, istituita dall’Unesco nel 2001.
Il tema di quest’anno è “Towards green societies: equity, inclusiveness, participation“. Questa giornata ha l’obiettivo di ricordare l’impegno del mondo della scienza per la pace e lo sviluppo, e di promuovere un utilizzo responsabile della scienza al servizio della società.
Sin dalla sua istituzione questa Giornata ha generato progetti concreti e realizzato numerose connessioni per colmare il divario tra scienza e società. Molti soggetti, sia istituzionali che non governativi, ma anche media, centri di ricerca, Università, utilizzano questa Giornata, per lanciare nuove sfide e chiamare a raccolta le esperienze più significative al fine di definire progetti partecipati in cui il progresso scientifico sia messo a servizio della pace e dello sviluppo.
La ricorrenza mette in rilievo il ruolo significativo della scienza nella società e la necessità di coinvolgere le comunità il più possibile nei dibattiti sulle questioni scientifiche emergenti. Ribadisce inoltre l’importanza e la rilevanza della scienza nella nostra vita quotidiana. La Giornata mondiale della scienza per la pace e lo sviluppo mira inoltre, a garantire che i cittadini siano informati sugli sviluppi della scienza. Sottolinea inoltre il ruolo che gli scienziati svolgono nell’ampliare la nostra comprensione dello straordinario e fragile Pianeta che chiamiamo Casa comune e nel rendere le nostre società più sostenibili. Lo scopo della Giornata è:
– Rafforzare la consapevolezza pubblica del ruolo della scienza per società pacifiche e sostenibili;
– Promuovere la solidarietà nazionale e internazionale per la scienza condivisa tra i paesi;
– Rinnovare l’impegno nazionale e internazionale per l’uso della scienza a beneficio delle società;
– Richiamare l’attenzione sulle sfide che la scienza deve affrontare per aumentare il sostegno alla ricerca scientifica.
Tra le branche del sapere, la scienza è quella che oggi più che mai può fare la differenza e determinare una svolta positiva per le sorti dell’umanità. Grazie alla Scienza, alla ricerca, è stato possibile utilizzare il vaccino per contrastare la diffusione della Pandemia da Covid 19. Grazie al paziente lavoro di ricerca portato avanti dagli scienziati, la qualità della vita ha subito straordinari benefici. La ricorrenza odierna è una buona occasione offerta ai Comuni, agli istituti di ricerca scientifica, alle scuole, alle organizzazioni non governative, di promuovere e organizzare eventi finalizzati a essere informati sui progressi in ambito scientifico, diffondere la cultura scientifica, acquisire ulteriori conoscenze sul nostro pianeta e su come rendere le nostre società più sostenibili.
La prima Giornata mondiale della scienza per la pace e lo sviluppo è stata celebrata in tutto il mondo il 10 novembre 2002 sotto gli auspici dell’UNESCO.