E’ il 278º giorno del calendario gregoriano. Mancano 87 giorni alla fine dell’anno.
Il santo del giorno: santa Maria Faustina Kowalska, Vergine. Nascita: 25 agosto 1905, Glogowiec, Polonia. Morte: 5 ottobre 1938, Cracovia, Polonia. MARTIROLOGIO ROMANO. A Cracovia in Polonia, santa Maria Faustina (Elena) Kowalska, vergine delle Suore della Beata Maria Vergine della Misericordia, che si adoperò molto per manifestare il mistero della divina misericordia.
AVVENNE OGGI
- 1944 – In Francia per la prima volta è concesso il voto alle donne
-
1910- In Portogallo viene proclamata la Repubblica, che pone fine al regno di Manuele II di Braganza, costretto a fuggire all’estero dalla sollevazione popolare innescata il 3 ottobre dall’uccisione del capofila repubblicano Miguel Bombarda.
-
1919 – Debutta in pista come pilota automobilistico Enzo Ferrari, partecipando alla Parma-Poggio Berceto con la sua CMN 15/20: si classifica quarto nella categoria tre litri.
-
1944 – Il governo provvisorio guidato da Charles De Gaulle ratifica l’ordinanza del 21 aprile con cui si stabilisce che in Francia le donne sono elettrici ed eleggibili al pari degli uomini.
-
1947- Muore Giuseppe Emanuele Modigliani, detto Menè, presidente del Partito socialdemocratico italiano fondato da Giuseppe Saragat.
-
1962 – Esce nel Regno Unito il primo singolo a 45 giri dei Beatles, Love Me Do.
-
1962 – James Bond debutta al cinema
-
1966 – Nei pressi di Detroit un sistema di raffreddamento malfunzionante causa una parziale fusione del nucleo alla Centrale elettronucleare Enrico Fermi. La radiazione venne tuttavia contenuta.
-
1989 – Premio Nobel per la Pace assegnato al 14° Dalai Lama, il capo spirituale del Tibet in esilio del 1959 perché rivendicava l’indipendenza del Tibet dalla Cina.
-
1994 – Omicidio di massa in Svizzera di 48 membri dell’Ordine del Tempio Solare
-
1994 – Approvata dalla Camera dei Deputati l’abolizione in Italia della pena di morte, ancora presente nel codice penale militare.
-
2007 – L’Enel ottiene il controllo della società elettrica spagnola Endesa, portando così a 40 il numero dei paesi in cui è presente.
-
2011 – Si spegne negli Usa per un tumore Steve Jobs, fondatore della Apple.