Risale al 16 settembre del 1994 la proclamazione, da parte dell”Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Giornata internazionale per la preservazione dello strato di ozono.
Una ricorrenza istituita per celebrare la firma del Protocollo di Montreal nel 1987 e che ci rammenta l’importanza della riduzione dei clorofluorocarburi nell’atmosfera terrestre.
Il buco dell’ozonoÉ stato un argomento centrale delle tematiche ambientali internazionali in quanto la funzione dell’ozonosfera è rilevante per la vita sulla Terra: protegge il pianeta dai raggi ultravioletti (UV-C e UV-B). Purtroppo le emissioni quotidiane dalle attività umane nei paesi industrializzati (in particolare, cloro e bormio, contenuti nei circuiti dei frigoriferi e nelle bombolette spray), reagendo chimicamente con la stratosfera, provocano la riduzione dello strato di ozono e l’ ampliamento dello spazio enorme squarcio sopra l’area antartica. L’obiettivo della ricorrenza è quello di focalizzare l’attenzione sull’importanza della salvaguardia dello strato di ozono, indispensabile, appunto, per la vita sulla Terra. |