E’ il 191° giorno del calendario. Mancano 174 giorni alla fine dell’anno.
Sante Rufina e Seconda. Martiri di Roma.
MARTIRIOLOGIO ROMANO. a Roma le sante Vergini e Martiri Rufina e Secónda sorelle, le quali, nella persecuzione di Valeriàno e Gallièno, furono sottoposte ai tormenti, e da ultimo, l’una percossa nel capo colla spada, l’altra decapitata, volarono al cielo. I loro corpi si conservano col dovuto onore nella Basilica Lateranense, vicino al Battistero.
1040 – Lady Godiva, moglie di Leofrico di Coventry, cavalca nuda per le strade della città per ottenere la riduzione delle tasse.
1902 – Francia e Italia sottoscrivono un patto per la reciproca neutralità in caso di aggressione subita da uno dei due stati.
1924 – Il governo fascista autorizza le prefetture a censurare i giornali.
1942 – Nel campo di concentramento nazista di Ravensbruck il comandante Himmler ordina che tutte le donne ebree vengano sterilizzate.
1943 – Le truppe anglo-americane sbarcano in Sicilia a Licata nell’ambito della seconda guerra mondiale contro la Germania.
1974 – La Corte Costituzionale dichiara l’illegittimità del monopolio televisivo della Rai e dà il via alle trasmissioni via cavo.
1976 – Viene ucciso il giudice Occorsio. Magistrato presso il Tribunale di Roma, Occorsio ha partecipato al processo per la Strage di Piazza Fontana e ai processi contro Ordine Nuovo ed è stato il primo magistrato a occuparsi della loggia P2, indagando sui rapporti tra terrorismo neofascista, massoneria e apparati deviati del Sifar.
1976 – Una nube di diossina. Odore acre e forte bruciore agli occhi: i sintomi che annunciano alla popolazione di Seveso e di zone limitrofe della Brianza, l’arrivo di una nube tossica carica di diossina, un composto chimico, il TCDD, fuoriuscito dallo stabilimento chimico della Icmesa, si sprigiona nell’aria e intossica la popolazione locale, contaminando l’aria, i terreni, e uccidendo molti animali.
1985- Dopo una valanga di proteste dovute al cambio della sua formula, la Coca Cola reintroduce la vecchia formula.
2000 – Nella Nigeria meridionale esplode una tubatura di un oleodotto uccidendo circa 250 persone che stavano derivandone fraudolentemente del gasolio
2002 – Ad un’asta di Sotheby’s, il dipinto Il massacro degli innocenti di Pieter Paul Rubens viene venduto per 49,5 milioni di sterline a Lord Thomson
2008 – Apple introduce l’App Store
2016 – Il Portogallo si laurea Campione d’Europa battendo la Francia 1-0 dopo i tempi supplementari