E’ il 6 giugno 157° giorno dell’anno, 23ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 208 giorni.
Ricorrenza: Corpus Domini.Solennità del corpo e sangue di Cristo.
MARTIROLOGIO ROMANO. Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo: con il suo sacro nutrimento egli offre rimedio di immortalità e pegno di risurrezione.
Avvenne oggi
-
1861- Muore a Torino Camillo Benso, conte di Cavour massimo protagonista del Risorgimento italiano. Il nucleo centrale del suo pensiero politico consiste in una salda concezione liberale da contrapporre alle teorie socialiste che cominciano a circolare in Europa.
-
1944- All’alba inizia una delle più importanti e decisive azioni militari della seconda guerra mondiale: lo sbarco, sulle coste della Normandia, delle truppe alleate, al comando del generale Eisenhower. È il D Day. Operazione Overlord. Nome in codice dello sbarco militare più imponente della storia.
-
1949 – Lo scrittore britannico George Orwell pubblica il romanzo “1984”
-
1933 – Apre il primo drive-in: Uno spazio di terra, uno schermo gigante e un altoparlante per ogni posto auto. Così Richard Hollingshead inaugurò a Camden, New Jersey, il primo drive-in della storia.
-
1985- Vengono localizzati e riesumati in Brasile i resti del cadavere del criminale di guerra nazista Josef Mengele, l’ufficiale tedesco della SS noto per la particolare crudeltà con cui conduceva esperimenti chirurgici sui detenuti del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.
-
2012 – Successo del primo volo intercontinentale ad energia solare.
-
2016 – In Italia entra in vigore la legge sulle Unioni Civili
1961 –scompare Carl Jung: Insigne indagatore dei meandri della mente umana, fu un seguace della psicanalisi di Freud da cui in seguito si distaccò. Nato a Kesswil, nella Svizzera tedesca, e morto a Küsnacht.