I ritardi che si stanno accumulando nella somministrazione dei vaccini agli over 80, alle categorie cosiddette fragili, sono fonte di forte preoccupazione da parte di molti cittadini del Savuto.
Alcune amministrazioni comunali hanno provveduto a comunicare la data di inizio della somministrazione del vaccino anticovid-19 ai propri cittadini, avvalendosi delle rispettive pagine istituzionali di fb.
A tagliare il nastro di partenza dovrebbe essere la Città di Rogliano. La data di inizio è programmata per oggi martedì 9 marzo. Il centro di vaccinazione è stato individuato presso la struttura polifunzionale di Via Vincenzo Gallo. Le somministrazioni dei vaccini inizieranno alle ore 9 e proseguiranno fino alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. Ulteriori informazioni si potranno attingere dalla pagina istituzionale fb del Comune.
Il Comune di Santo Stefano di Rogliano a differenza dei Comuni della zona è l’unico ad essere sprovvisto di una propria pagina istituzionale fb dalla quale poter attingere informazioni utili per la collettività. Il sito istituzionale comunale non riporta alcuna notizia riguardo la campagna vaccinale e le notizie vengono filtrate attraverso la messaggistica whatsapp. Questo metodo esclude di fatto dalla comunicazione pubblica tutti quei cittadini che, per motivi diversi, non hanno fornito al Comune i rispettivi recapiti telefonici.
Il deficit di comunicazione è stato più volte sottolineato dai cittadini del luogo e dall’opposizione consiliare che sull’argomento ha presentato diverse interrogazioni.
Si apprende, comunque, che le vaccinazioni riservate agli ultraottantenni a Santo Stefano di Rogliano, avverranno il prossimo lunedì 15 marzo. La somministrazione avverrà in base alle prenotazioni effettuate e avrà luogo presso i locali adibiti a poliambulatorio individuati dall’ASP nei pressi di Vallegiannò ( territorio del Comune di Paterno Calabro).