Home Attualità Mercoledì 17 febbraio. Il santo del giorno. Inizia il periodo della Quaresima....

Mercoledì 17 febbraio. Il santo del giorno. Inizia il periodo della Quaresima. Avvenne oggi:scoppia Tangentopoli

96

E’ il 48° giorno dell’anno, 7ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 317 giorni.Giornata Internazionale del Gatto

Tangentopoli  inizia  lunedì 17 febbraio 1992 quando il pubblico ministero Antonio Di Pietro chiese e ottenne dal GIP Italo Ghitti un ordine di cattura per l’ingegner Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio e membro di primo piano del PSI milanese.

Il santo del giorno

Inizia il peridodo della quaresima.   Periodo di quaranta giorni che precedono la Pasqua di Risurrezione e nei quali al Chiesa cattolica invita i fedeli ad un cammino di penitenza, di preghiera, di carità per giungere convertiti al rinnovamento delle promesse battesimali, che si compirà appunto la Domenica di Pasqua.
La carattesristica  della liturgia del Mercoledì delle Ceneri  consiste nello spargimento, da parte del celebrante, di un pizzico di cenere benedetta sul capo dei fedeli. Seguono le parole«Convertitevi e credete al Vangelo» (Mc 1,15), frase introdotta dal Concilio Vaticano II, mentre prima si utilizzava l’ammonimento, contenuto nel Libro della Genesi, «Memento homo, quia pulvis es et in pulverem reverteris»Ricordati uomo, che sei polvere e in polvere ritornerai»), forma quest’ultima ancora in uso nella Messa tridenMomento caratteristico della liturgia del Mercoledì delle Ceneri è lo spargimento, da parte del celebrante, di un pizzico di cenere benedetta sul capo dei fedeli. Si accompagna tale rito con le parole «Convertitevi e credete al Vangelo» (Mc 1,15), frase introdotta dal Concilio Vaticano II, mentre prima si utilizzava l’ammonimento, contenuto nel Libro della Genesi, «Memento homo, quia pulvis es et in pulverem reverteris»Ricordati uomo, che sei polvere e in polvere ritornerai»), forma quest’ultima ancora in uso nella Messa tridentina.tina.

In questo giorno si osserva il digiuno e l’astinenza dalle carni. Per quanto  concerne  il periodo di quaresima, che inizia con il Mercoledì delle Ceneri,  Sant’Agostino insegna : «Il cristiano anche negli altri tempi dell’anno deve essere fervoroso nelle preghiere, nei digiuni e nelle elemosine. Tuttavia questo tempo solenne deve stimolare anche coloro che negli altri giorni sono pigri in queste cose.»

MARTIROLOGIO ROMANO. Giorno delle Ceneri, e principio del digiuno della sacratissima Quaresima.

Santi del giorno: Venerabile Marianna (Mariamne) di Gesù
Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria sono i protettori di quanti progettano insieme e di quanto di buono si fa insieme.

Etimologia: Marianna, deriva dall’ebraico Mayràm, che, a sua volta proviene dall’egizio Myrhiam, con il significato di “amata dal Dio Amon”, divinità egizia. Il nome si è poi trasferito nell’antica grecia nella forma di Mariamne e nell’antica Roma, dove si è trasformato in Mariamme, per avvicinamento al nome Anna.

AVVENNE OGGI

1992 – Scoppia Tangentopoli: «Che ci fosse la corruzione in Italia si è sempre saputo, la classe dominante promanava questo puzzo di fogna che tutti sentivano, il famoso “turarsi il naso”».La lucida analisi di Indro Montanelli sullo “scandalo delle tangenti”sottolinea come la caduta del Muro di Berlino e la fine dell’incubo “comunista”, abbiano creato i presupposti per mettere sotto processo un intero sistema politico ed economico, segnando uno spartiacque nella storia della Repubblica Italiana.“

Fonte. wikipedia- https://www.trevisotoday.it/social/17-febbraio-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html