Grazie alla generosità della famiglia Iuele e all’impegno profuso dall’assessore alla pubblica Istruzione del Comune di Grimaldi, professoressa Gabriella Occhipinti, gli alunni frequentanti le scuole di Grimaldi potranno beneficiare, dal prossimo anno scolastico, di una borsa di studio dedicata alla memoria del dott. Raffaele Iule, illustre cittadino grimaldese scomparso a Roma il 29 aprile 2012.
Particolarmente legato al paese natio, il dott. Raffaele Iule, laureato in Scienze Statistiche e attuariali, ha ricoperto rilevanti incarichi nell’ambito della pubblica amministrazione, distinguendosi per grandi capacità manageriali, senso del dovere e spirito umanitario. Doti, queste, sottolineate dall’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Grimaldi, professoressa Gabriella Occhipinti durante la cerimonia di presentazione dell’iniziativa, svolta nella sala Madre Teresa di Calcutta, presenti la dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Mangone Grimaldi, Prof.ssa Mariella Chiappetta, il Sindaco Carlo Ferraro, docenti e i familiari dello stimato cittadino grimaldese. Trasferitosi giovanissimo a Roma per motivi di studio e professionali, il dott. Iuele ha ricoperto il prestigioso incarico di dirigente del Dipartimento Affari Generali e del Personale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Una carriera prestigiosa e di riguardo, uno stile di vita e di pensiero che si corona con l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine della Repubblica italiana, conferita durante il suo vissuto ai vertici della PA.
L’ammontare della borsa di studio sarà di euro mille e verrà attribuita al candidato valutato più meritevole e motivato, sulla scorta di alcuni parametri presenti nel bando all’uopo elaborato.
“ I rapporti di stretta collaborazione e la sintonia che si è venuta a creare tra la scuola e le comunità, offrono l’opportunità- ha dichiarato la Dirigente Scolastica Mariella Chiappetta- di diffondere la cultura territoriale ricorrendo all’istituzione di borse di studio aventi lo scopo di incentivare lo studio, il merito e gli aspetti solidali all’interno della scuola. La borsa di studio dedicata alla memoria del dott. Iuele si collega all’idea di diffondere la conoscenza di personalità nate nel comprensorio e che si sono contraddistinti a livello locale e nazionale per capacità, talento e forte senso umanitario.