Al Via in Calabria le prime vaccinazioni , riservate al personale sanitario. Oggi è il Vax day per l’Italia e tutta l’Ue.
In queste ore si stanno somministrando in Calabria le vaccinazioni anti-Covid. La campagna di immunizzazione dal coronavirus è ufficialmente partita in Calabria e in Italia. Questa notte il primo carico di vaccini Pfizer/BioNtech, trasportato da un aereo è giunto all’aeroporto di Lamezia Terme. Stamane è iniziata la somministrazione al personale sanitario calabrese. Le dosi destinate per le aziende sanitarie ammontano a 280. In base al protocollo, i vaccini sono stati consegnati al policlinico “ Mater Domini” di Catanzaro- individuato come Polo di riferimento per la regione Calabria. Da qui, il carico del siero, scortato dai militari, è stato distribuito agli Ospedali dell’Annaunziata di Cosenza, Pugliese di Catanzaro e Gom di Reggio Calabria.
Per l’Ospedale Pugliese – Ciaccio sono stati programmati trenta vaccini da somministrare tra infermieri e medici.
La prima ad essere stata vaccinata a Cosenza è stata la dipendente dell’Azienda ospedaliera, Barbara Modaffari, infermiera del reparto di terapia intesiva dell’Annunziata, impegnata nella cura dei pazienti positivi al virus. In totale saranno vaccinati sessanta persone, 30 dell’Annunziata e 30 dipendenti dell’azienda provinciale sanitaria.