L’anziano 94enne solo a Natale. Chiama i Carabinieri: “ Potete venire a fare un brindisi con me?”.“ Buongiorno, mi chiamo Malavori Fiorenzo, ho 94 anni anni e sono solo in casa, non mi manca niente, mi manca solo una persona fisica con cui scambiare il brindisi di Natale.
Se ci fosse un militare disponibile, dieci minuti a venire a trovarmi perché sono solo”, così ai carabinieri di Alto Reno Terme, provincia di Bologna, nel cuore della notte.L’anziano signore si è sentito così solo da telefonare alla Centrale Operativa Carabinieri. Appresa la notizia, i carabinieri della Stazione di Alto Reno Terme si sono recati a casa dell’anziano che li stava aspettando. Alla vista dei militari, Fiorenzo si è emozionato e li ha accolti in un caloroso brindisi di Natale.“
La storia di Fiorenzo Malvoti commuove e viene raccontata dalle varie testate giornalistiche nazionali. La foto che riprende l’anziano signore seduto, in mezzo ai due carabinieri, con il bicchiere sollevato in segno di augurio , affianca questa storia che emoziona ed evidenzia lo stato di solitudine in cui molti anziani hanno vissuto questo Natale a causa anche delle restrizioni anticovid.
E così due agenti si sono recati presso l’abitazione del novantaquatrenne che visibilmente emozionato ha ringraziato e fatto due chiacchiere raccontando aneddoti sulla seconda guerra mondiale. I militari hanno aiutato l’anziano signore, inoltre, ad effettuare delle videochiamate con i parenti lontani. Parenti che ovviamente a causa dei DPCM e zone rosse non hanno potuto raggiungere. Poi gli auguri di Buon Natale, l’arrivederci e il ritorno alla solitudine.
Un fatto analogo era accaduto qualche giorno fa, quando i Carabinieri della Stazione di Alto Reno Terme erano andati in soccorso di un altro anziano che da giorni era rimasto al freddo a causa di un’anomalia dell’impianto di riscaldamento.“