Le tematiche legate all’istituto regionale e alla sanità calabrese sono state oggetto della videoconferenza, organizzata dai consiglieri comunali di “ Comune in Comune”.
All’incontro on line hanno partecipato la Presidente nazionale dei Piccoli Comuni, Franca Biglio, l’assessore all’agricoltura e al welfare della Regione Calabria, Gianluca Gallo e il dirigente sanitario dell’Asp di Cosenza, dottor Antonello Scalzo. Nel corso della videoconferenza è intervenuto il giovane medico Eugenio Garofalo, docente universitario e anestesista Rianimazione del policlinico di Germaneto.
I lavori sono stati introdotti dalle consigliere comunali, Ida Paola Cerenzia e Simona Mancuso.
All’inizio dei lavori è stata ricordata la figura di Jole Santelli, prima donna Presidente, scomparsa recentemente, originaria del Savuto dove soleva ritornare ogni qualvolta gli obblighi istituzionali lo consentivano per rivivere i luoghi dell’infanzia a Lei cari: Malito e Maione, frazione di Altilia, comuni di origine dei propri genitori.
L’attenzione dei convenuti alla videoconferenza, inizialmente ha riguardato la pandemia, lo stato della sanità in cui versa la rete ospedaliera e territoriale e la gestione della sanità affidata da ben undici anni ad un Commissario di Stato . Numerosi sono stati gli interventi dei consiglieri comunali e di esponenti della cultura zonale che hanno focalizzato l’attenzione sulle carenze infrastrutturali del “ comprensorio del Savuto” e sulla mancanza di opportunità occupazionali.
Il problema
della viabilità, della rete di comunicazione in generale, della sanità, della salvaguardia del territorio sono stati i temi messi in rilievo e posti all’attenzione delle autorità regionali e nazionali.
Tra i contributi forniti alla discussione figurano quelli di Pierluigi Fiore- emerito dirigente scolastico da Rogliano; Ubaldo Lupia consigliere comunale di Parenti e Pasquale Veltri – consigliere comunale di Parenti;Francesco Domanico, consigliere comunale di Mangone ; L’arch. Marcello Mazza, già consigliere comunale di Piane Crati ; Gaetano Greco, già consigliere comunale e coordinare di Forza Italia della zona.
I lavori sono stati coordinati da Franco Garofalo.
All’incontro on line hanno partecipato numerosi esponenti della vita culturale, sociale del comprensorio del Savuto e cittadini interessati agli argomenti affrontati.