Nelle prime ore di domani si prevedono venti di burrasca o burrasca forte, dai quadranti occidentali, sulla Sardegna e dai quadranti meridionali su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, in rotazione dai quadranti occidentali dal pomeriggio, a partire dalla Sicilia.Si segnalano mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per domani, domenica 27 settembre allerta arancione sulla Calabria occidentale, su ampi settori meridionali del Lazio, settori settentrionali della Puglia e su alcuni settori di Basilicata, Campania e Sardegna. Allerta gialla su Emilia Romagna, in tutte le regioni del centro e del sud, comprese le restanti aree della Sardegna, e su tutta la Sicilia.
Nella giornata odierna sono apparsi in Sila e sulle vette del Pollino i primi timidi fiocchi di neve. Come previsto, l’ultimo weekend di settembre è caratterizzato da un notevole calo delle temperature. Aria fredda, piogge, temporali e vento hanno interessato la nostra regione. Dal punto di vista meteorologico l’estate 2000 sembra stia cedendo il passo , lasciando spazio al maltempo che imperversa sulla calabria.
Intanto, per la giornata di domenica 27 settembre, dal Cfm Arpacal è stato emesso un nuovo Messaggio di Allertamento Unificato per il rischio meteo – idrogeologico ed idraulico che prevede un’allerta arancione nella fascia tirrenica e anche nel lametino e gialla su altre zone della Calabria.