Tutelare e valorizzare il patrimonio culturale del Comune facendo ricorso a progetti e iniziative sostenibili, rientra tra i principali scopi delle attività dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pasquale de Rose.
Per la promozione, il rilancio delle bellezze e delle tradizioni a favore del piccolo borgo, l’amministrazione comunale sta attuando una serie di iniziative culturali finalizzate a creare, nel rispetto delle norme per contenere la diffusione del Covid-19, eventi di vario genere per accrescere l’offerta di turismo culturale, innescando un indotto economico virtuoso, favorendo la partecipazione dei cittadini residenti che rappresentano la vera “anima” dei piccoli borghi.
In questo quadro progettuale, il sindaco Pasquale de Rose, comunica che per giorno 27 agosto 2020, alle ore 17,00, presso la biblioteca “ Emilio Ferrari”, avrà luogo una manifestazione riservata alla presentazione del volume “ I richiami della coscienza” di Donato Bernardo Ciddio.
Il lavoro che sarà presentato al pubblico rappresenta una “ carrellata poetica, un corpus mnemonico, una visione d’insieme lunga una vita, dagli anni ’60 ai giorni nostri”. L’autore, attraverso la sua opera, scava nella memoria, ordina i pensieri, regalando un “ diario intimo, a tratti struggente, in cui la Storia con la S maiuscola va a braccetto con la storia di tutti i giorni. E le due storie, la pubblica e la privata, miracolosamente, confluiscono, dimostrando quanto la poesia sia l’unico tramite attraverso il quale imprimere su carta le sensazioni più recondite e gli smarrimenti più abissali”.
Si riporta la locandina stilata per l’evento culturale, organizzato dall’amministrazione comunale del luogo.
Manifesto i richiami della coscienza di Donato Bernardo Ciddio