Battesimo di Gesù. Gesù è dichiarato Figlio di Dio
Gesù Cristo, a trent’anni, prima di ritirarsi nel deserto per quaranta giorni e quaranta notti di digiuno, si recò sulle rive del fiume Giordano, dove predicava San Giovanni Battista, e si fece battezzare da lui. San Giovanni Battista, sulla riva del Giordano, annunciava al popolo la necessità di pentirsi e li battezzava come segno di conversione, preparando così i cuori alla venuta del Messia, cioè Gesù Cristo. Dopo il battesimo, mentre Gesù usciva dall’acqua, i cieli si aprirono e il Padre Eterno disse: Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto… ascoltatelo; e lo Spirito Santo discese, in forma di colomba sul Capo di Gesù Cristo, alla presenza di tutto il popolo” Nello stesso momento, lo Spirito Santo scese su Gesù in forma di colomba, alla presenza di tutti. In questo evento si rivelarono le Tre Persone della Santissima Trinità: il Padre (che parlava), il Figlio (Gesù battezzato) e lo Spirito Santo (in forma di colomba). Questo dimostra che c’è un solo Dio in Tre Persone distinte. Gesù, essendo senza peccato e perfettamente santo, non aveva bisogno del Battesimo, ma scelse di riceverlo per istituire il Sacramento del Battesimo, santificando le acque affinché potessero purificare chi lo avrebbe ricevuto.
Riflessione:
Con il Battesimo, entriamo in una nuova vita, resa possibile dalla morte di Gesù, il più grande atto d’amore della storia. Questo sacramento ci libera dal peccato e ci unisce a Dio e ai fratelli. Oggi, cercate la data del vostro Battesimo e ringraziate Dio per questo dono straordinario.
Avvenne oggi:
- 1904 – Nell’Africa Tedesca del Sud-Ovest (oggi Namibia) inizia la ribellione del popolo Herero (a cui si aggiunse in un secondo momento il popolo Nama) contro l’autorità coloniale tedesca.
- 1908 – Per la prima volta un messaggio radio a lunga distanza viene inviato dalla Torre Eiffel
- 1932 – Hattie W. Caraway diventa la prima donna eletta al Senato degli Stati Uniti
- 1943 – In Russia, sul fronte del Don, scatta l’attacco sovietico denominato Offensiva Ostrogorzk-Rossoš, che provocherà la ritirata del Corpo d’armata alpino dell’ARMIR
- 1945 – Seconda guerra mondiale: i sovietici iniziano l’operazione Vistola-Oder, una vasta offensiva in Europa orientale contro i nazisti
- 1948 – Eccidio di Mogadiscio : nella capitale somala, decine di italiani rimasti a vivere nella ex colonia vennero uccisi.
- 1954: Una valanga sulle montagne austriache uccide 200 persone, 9 ore dopo una seconda slavina ne ucciderà 115 persone
- 1961 – primo volo di un essere umano nello spazio: si tratta di Yuri Gagarin a bordo della navicella Vostok 1
- 1969 – I Led Zeppelin pubblicano il loro primo album
- 1985 – L’ondata di gelo che sta investendo l’intero continente europeo e l’Africa settentrionale fa registrare in molte località d’Italia le temperature più basse della storia; in Veneto la minima scende a -23,2 °C.
- 1997 – Il primo incidente ad un treno ad alta velocità italiano causa 8 vittime: un Pendolino ETR460 in corsa da Milano a Firenze deraglia presso Piacenza per un guasto meccanico
- 1998 – 19 nazioni europee concordano di vietare la clonazione umana
- 1995 – in Giappone una scossa di terremoto uccide più di 5.000 persone
- 2010 – Un grave terremoto colpisce Haiti, causando più di 230.000 vittime. La terra trema nel mar dei Caraibi. Un violento terremoto colpisce l’isola di Haiti, seminando morte e distruzione soprattutto nella capitale Port-au-Prince e gettando la nazione più povera del continente americano in una drammatica emergenza sanitaria.
“