E’ il 313º giorno del calendario gregoriano. Mancano 52 giorni alla fine dell’anno.
Oggi si venera: Dedicazione della Basilica Lateranense. I santi: Oreste e Ornella. MARTIROLOGIO ROMANO. Festa della dedicazione della basilica Lateranense, costruita dall’imperatore Costantino in onore di Cristo Salvatore come sede dei vescovi di Roma, la cui annuale celebrazione in tutta la Chiesa latina è segno dell’amore e dell’unità con il Romano Pontefice
Avvenne oggi
- 1799 – Colpo di Stato del 18 brumaio: Napoleone Bonaparte va al potere in Francia.
- 1917 .- Italia: il generale Armando Diaz subentra a Luigi Cadorna come capo supremo dell’esercito
- 1921 – In Italia, viene fondato il Partito Nazionale Fascista
- 1938- Nella notte i nazisti infrangono le vetrate dei quartieri ebraici di numerose città tedesche. È la “notte dei cristalli”, un evento che segna l’inizio della fase più violenta della persecuzione antisemita condotta dal nazismo. In ventiquattro ore, il bilancio sarà di migliaia di sinagoghe, negozi, uffici e abitazioni di ebrei devastate, di quasi duecento vittime, mentre verranno avviati nei campi di concentramento circa 26.000 ebrei.
- 1989 – Cade il Muro di Berlino: Cade il “muro della vergogna” al grido «Libertà, libertà!» di decine di migliaia di tedeschi dell’Est, accolti in un grande abbraccio dai fratelli dell’Ovest, tra fiumi di birra gratis offerta dai locali. La notizia storica viene ripresa da tutti i giornali e le immagini dell’abbattimento vengono immediatamente divulgate, suscitando tra le comunità straordinarie emozioni.
- 2003 – Alle ore 2,57 si verifica una eclisse totale di Luna della durata di 22 minuti.
- 2015 – Asta milionaria da Christie’s a New York per il dipinto “Nudo sdraiato a braccia aperte” olio su tela di Modigliani, battuto a 170milioni di dollari a favore di un acquirente cinese. E’ la cifra più alta mai pagata per un’opera d’arte.
- 2016 – Il repubblicano Donald Trump viene eletto 45° presidente degli Stati Uniti con il 46,1% dei voti contro il 53,9% di Hillary Clinton, essendosi aggiudicato la maggioranza negli stati che , essendo più popolati, esprimono il maggior numero di “grandi elettori” (304 su 538).