Venerdì 8 novembre 2024. Il Santo del giorno: San Goffredo di Amiens. Vescovo. Nascita: 1066, Moulincourt, Francia. Morte: 8 novembre 1115, Soissons, Francia-
MARTIROLOGIO ROMANO. A Soissons in Francia, deposizione di san Goffredo, vescovo di Amiens, che, formatosi per un quinquennio alla vita monastica, patì molto nel ricomporre i dissidi tra i signori e gli abitanti della città e riformare i costumi del clero e del popolo.
Etimologia: Goffredo, dal germanico “Godefrit”, composto da “Got”, “Dio”, e da “fridu”, “amicizia”, nel significato di “amicizia (pace) di Dio”, questo personale si diffuse in Italia dopo la prima Crociata, grazie al prestigio di Goffredo di Buglione, che liberò Gerusalemme nel 1099. Oggi è presente quasi esclusivamente nel Centro Italia.
Avvenne oggi:
1793 – Viene aperto al pubblico a Parigi il museo del Louvre con la nuova denominazione di “Museo centrale delle arti“.
1888 – Viene ritrovato il corpo dell’ultima vittima attribuita a Jack lo squartatore: Mary Jane Kelly, mutilata e uccisa orribilmente.
1895 – Röntgen scopre i raggi X: Lo scheletro di una mano sinistra con una fede nuziale all’anulare. È ciò che apparve sulla prima radiografia della storia, compiuta dal fisico tedesco Wilhelm Conrad Röntgen sulla mano della propria consorte e inizia a studiare le proprietà terapeutiche dei raggi X.
1917 – Convegno di Peschiera: Riunione dei comandi militari alleati dopo la disfatta di Caporetto.
1923– In Germania, ha inizio il tentativo di colpo di Stato organizzato da un gruppo di estrema destra bavarese. A capeggiarlo sono Erich Ludendorff e Adolf Hitler, leader del Partito nazionalsocialista tedesco. Il putsch di Monaco verrà represso dalla polizia e i responsabili condannati a pene lievi, poi condonate. Hitler rimarrà in carcere per un anno circa.
1926 – Fascismo: viene arrestato Antonio Gramsci, verrà rilasciato in fin di vita nel 1935. Durante la prigionia scriverà i suoi Quaderni dal carcere.
1934 – Pirandello riceve il Nobel: «Per il suo coraggio e l’ingegnosa ripresentazione dell’arte drammatica e teatrale» con questa motivazione, nel 1934, venne assegnato al siciliano Luigi Pirandello il Nobel per la Letteratura. Scrittore, drammaturgo e poeta, Pirandello si avvicina alla psicanalisi freudiana in seguito ai disturbi mentali di cui soffrirà la moglie Antonietta. I temi della disgregazione dell’Io, della perdita d’identità, del contrasto fra Vita e Forma sono il tratto caratteristico della sua poetica e della sua drammaturgia.
1939 – Adolf Hitler sfugge a un attentato a Monaco, anticipando di 7 minuti l’uscita da una birreria per prendere un treno diretto a Berlino.
1960- Nelle elezioni generali per la presidenza degli Stati uniti d’America, John Fitzgerald Kennedy batte il suo avversario repubblicano Richard Nixon, vicepresidente nell’amministrazione uscente. JFK diventa così, all’età di 43 anni, il primo presidente cattolico ed il più giovane presidente eletto degli Usa.
1977 – Viene scoperta in Macedonia la tomba di re Filippo II, padre di Alessandro Magno.
1979 – Vengono arrestati in Abruzzo, nei pressi di Ortona, Daniele Pifano (leader del collettivo autonomo del Policlinico di Roma) , un medico e un radiologo, in possesso di due lanciamissili terra-aria.
1986- Muore il politico sovietico Vjaèeslav Michajloviè Molotov. Unico tra i rivoluzionari bolscevichi a sopravvivere alle purghe staliniane degli anni Trenta. Il suo nome è legato all’accordo con il ministro degli esteri tedesco Joachim von Ribbentrop; il patto Molotov-Ribbentrop, siglato nel 1939, è un trattato di non aggressione tra la Germania nazista e l’Unione sovietica.
1987- in Italia vincono i sì al referendum contro l’energia nucleare.
1993 – Cinque quadri di Picasso e altre opere per un valore stimato di 100 miliardi di lire vengono rubati nel museo di Stoccolma.
2000 – Nel bar Luciano di Arzano (Napoli) una giocata di sole due colonne del Superenalotto realizza il “sei” e incassa 59 miliardi e 421 milioni di lire, pari a 30 milioni e mezzo di euro.
2007 – L’Unione Europea decide l’allargamento dell’area di Schengen ad altri 9 paesi: Slovenia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Malta
2011 – Silvio Berlusconi annuncia le dimissioni del suo governo subito dopo che saranno stati votati alcuni provvedimenti economici urgenti.