HomeAttualitàMercoledì 23 ottobre 2024. Il Santo del giorno: San Giovanni da Capestrano....
Mercoledì 23 ottobre 2024. Il Santo del giorno: San Giovanni da Capestrano. Avvenne oggi:1999 – L’ex presidente del Consiglio Giulio Andreotti, difeso dagli avvocati Coppi e Giulia Bongiorno, viene assolto dall’accusa di connivenze con la mafia.
E’ il 296º giorno del calendario gregoriano. Mancano 69 giorni alla fine dell’anno.
Il santo del giorno: San Giovanni da Capestrano. Sacerdote. Nascita: 24 giugno 1386, Capestrano, Aquila. Morte: 23 ottobre 1456, Ilok, Croazia. Protettore: cappellani militari, giuristi.
MARTIROLOGIO ROMANO. San Giovanni da Capestrano, sacerdote dell’Ordine dei Minori, che difese l’osservanza della regola e svolse il suo ministero per quasi tutta l’Europa a sostegno della fede e della morale cattolica. Con il fervore delle sue esortazioni e delle sue preghiere incoraggiò il popolo dei fedeli e si impegnò nella difesa della libertà dei cristiani. Morì presso Ujlak sulla riva del Danubio nel regno di Ungheria.
Oggi è la Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulla Sindrome Kabuki: l’almanacco del giorno
Avvenne oggi
1929 – Grande depressione: dopo un costante declino nel mercato azionario, successivo al picco raggiunto a settembre, la Borsa di New York inizia a mostrare segni di panico
1942- Sono le 20 e 40 circa a El Alamein, in Egitto. Le truppe britanniche, guidate dal generale Montgomery, sferrano l’offensiva contro le truppe dell’Asse comandate dal generale Rommel. E’ l’inizio della terza e decisiva battaglia di El Alamein.
1956- In Ungheria decine di migliaia di persone scendono in strada per ribellarsi al regime sovietico. Ha inizio la rivoluzione ungherese, soffocata nel sangue dai russi. Il 4 novembre carri armati sovietici, su ordine di Kruscev, invaderanno le vie di Budapest. Alla fine si conteranno 30.000 morti.
1973 – Scandalo Watergate: il presidente statunitense Richard Nixon accetta di consegnare le registrazioni audio delle conversazioni tenute nella sala Ovale riguardanti lo scandalo
1982 – In Argentina vengono scoperte fosse comuni di “desaparecidos”.
1999 – L’ex presidente del Consiglio Giulio Andreotti, difeso dagli avvocati Coppi e Giulia Bongiorno, viene assolto dall’accusa di connivenze con la mafia.
2001 – Apple lancia l’iPod: Con il motto «Più di 1000 canzoni nella tua tasca» Steve Jobs, in jeans e felpa nera, presenta al mondo l’iPod, il nuovo riproduttore musicale digitale della Apple.
2002- Attentato al Teatro Dubrovka di Mosca.
2011 – L’italiano Marco Simoncelli nel Gran Premio della Malesia perde il controllo della moto e viene investito da Colin Edwards e Valentino Rossi, che non hanno potuto evitarlo, e muore. Aveva 24 anni.