Dal 24 al 27 ottobre, sarà protagonista della XXIV Assemblea Nazionale ANPCI e della XIX Festa dei piccoli Comuni italiani, accogliendo sindaci da tutta Italia per un dialogo sulle sfide del futuro
Iseo si appresta a diventare un centro nevralgico per il dialogo e la valorizzazione dei piccoli Comuni italiani, ospitando la XXIV Assemblea Nazionale dell’ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia) e la XIX Festa Nazionale dei piccoli Comuni italiani. Dal 24 al 27 ottobre, la città bresciana sarà teatro di una serie di eventi che, per la prima volta, prendono la forma di un vero e proprio Festival, con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia e del Comune di Iseo.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è dare visibilità e voce ai Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti, che rappresentano quasi il 70% del totale nazionale, sottolineando il loro ruolo fondamentale nel preservare il patrimonio culturale, sociale e ambientale del Paese. Saranno presenti numerosi sindaci, le cui delegazioni saranno accolte negli hotel di Iseo e della Franciacorta.
Le iniziative che saranno concretizzate durante l’evento, sono state illustrate e discusse durante la Conferenza Stampa che si è tenuta ieri nel Comune ospitante l’evento nazionale. Le iniziative programmate inizieranno il 24 ottobre con l’incontro “La nuova contabilità degli enti locali dal 2025”, presso il Castello Oldofredi. Il giorno successivo, il focus si sposterà sul tema delle comunità sostenibili con “Comunità energetiche ANPCI: il punto”, sempre al Castello. Il cuore della manifestazione sarà l’Assemblea Nazionale, in programma il 25 ottobre presso l’Aula Magna dell’Istituto Antonietti, dove i sindaci saranno accolti dalla presidente ANPCI Franca Biglio, dal presidente ANPCI della Lombardia Enrico Vignati, dal presidente provinciale Alfredo Bonetti, dal sindaco di Iseo Riccardo Venchiarutti e dalla vicesindaca Raffaella DelleDonne. In serata, i primi cittadini condivideranno un momento conviviale alla Cena sociale presso il ristorante Aquarium.
Il 26 ottobre sarà il momento di celebrare la cultura con il Premio Letterario Nazionale Piccoli Comuni d’Italia, che si terrà al Castello Oldofredi, giunto alla sua terza edizione, seguito nel pomeriggio da attività di svago come un giro in battello o la visita alle cantine della Franciacorta. Il Festival si chiuderà il 27 ottobre con la Messa presso la storica Pieve di Sant’Andrea.
“Siamo felicissimi di ospitare il Festival dei Piccoli Comuni italiani”, ha dichiarato il sindaco di Iseo, Riccardo Venchiarutti, durante la Conferenza stampa. “Iseo ha una lunga tradizione nella promozione dei Comuni erroneamente considerati minori. Le oltre venti edizioni della Summer School in International Economics, che hanno accolto 35 premi Nobel e 1.300 dottorandi da tutto il mondo, e il progetto nEUlakes, che coinvolge 13 piccoli centri rurali situati sui laghi d’Europa, dimostrano il nostro impegno sul fronte dello sviluppo sostenibile. Speriamo che questo Festival contribuisca a rafforzare il dialogo e la collaborazione tra i Comuni, ponendo le basi per un percorso virtuoso e condiviso.”Il Festival rappresenta un’occasione preziosa per riflettere sul ruolo dei piccoli Comuni nell’Italia del futuro, valorizzando le loro potenzialità e affrontando le sfide della sostenibilità e dello sviluppo locale.