Home Attualità Venerdì 11 ottobre 2024. Il Santo del giorno: San Giovanni XXIII. Avvenne...

Venerdì 11 ottobre 2024. Il Santo del giorno: San Giovanni XXIII. Avvenne oggi: corrispondenza chiave tra Einstein e Roosevelt nel 1939

44

Paragrafo Shortcodes Formati

E’ il 284° giorno del calendario gregoriano, mancano 81 giorni alla fine dell’anno. San Giovanni XXIII. Papa. Nascita: 25 novembre 1881, Sotto il Monte, Bergamo. Morte: 3 giugno 1963, Vaticano Patrono di:Valsamoggia. Protettore:dell’ Esercito Italiano.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Roma, San Giovanni XXIII, papa: uomo dotato di straordinaria umanità, con la sua vita, le sue opere e il suo sommo zelo pastorale cercò di effondere su tutti l’abbondanza della carità cristiana e di promuovere la fraterna unione tra i popoli; particolarmente attento all’efficacia della missione della Chiesa di Cristo in tutto il mondo, convocò il Concilio Ecumenico Vaticano II.

AVVENNE OGGI

11 ottobre 1939: . alla vigilia della seconda guerra mondiale   Einstein invia una lettera  lettera al presidente Roosevelt la quale avvisava del possibile sviluppo da parte della Germania di “bombe di un nuovo tipo estremamente potenti” e suggeriva agli Stati Uniti di cominciare delle simili ricerche. Ciò portò infine al progetto Manhattan. Einstein sostenne gli alleati, ma criticò l’idea di usare la fissione nucleare come arma. Firmò, con il filosofo britannico Bertrand Russell, il Manifesto Russell-Einstein, nel quale si evidenziava il pericolo delle armi nucleari. Fu affiliato con l’Institute for Advanced Study a Princeton, in New Jersey, fino alla sua morte nel 1955.

Fonte:  https://www.santodelgiorno.it/san-giovanni-xxiii/  https://it.wikipedia.org/wiki/11_ottobre