E’ il 273° giorno del calendario gregoriano. Mancano 92 giorni alla fine dell’anno.
Santi del giorno: San Girolamo (Sacerdote e Dottore della Chiesa) protettore di dotti, studenti, archeologi, librai, pellegrini,
Etimologia: Girolamo, il nome deriva dal termine greco “Ierònimos”, composto da “hieròs”, “sacro” e “ònoma”, “nome”, significante “nome sacro”.
MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria di san Girolamo, sacerdote e dottore della Chiesa: nato in Dalmazia, nell’odierna Croazia, uomo di grande cultura letteraria, compì a Roma tutti gli studi e qui fu battezzato; rapito poi dal fascino di una vita di contemplazione, abbracciò la vita ascetica e, recatosi in Oriente, fu ordinato sacerdote. Tornato a Roma, divenne segretario di papa Damaso e, stabilitosi poi a Betlemme di Giuda, si ritirò a vita monastica. Fu dottore insigne nel tradurre e spiegare le Sacre Scritture e fu partecipe in modo mirabile delle varie necessità della Chiesa. Giunto infine a un’età avanzata, riposò in pace.
San Girolamo. Sacerdote e dottore della Chiesa. Nascita: 347, Stridone, Dalmazia. Morte: 30 settembre 420, Betlemme
Ricorrenza: 30 settembre. Patrono di:Cittanova, Nervesa della Battaglia, Motteggiana, Torre de’ Roveri, Cedegolo, Ortezzano
Protettore:degli archeologi, bibliotecari, degli studiosi, traduttori
Oggi si celebra la Giornata mondiale della traduzione. Dal 1991 il 30 settembre è la Giornata mondiale della traduzione, Cade nel giorno in cui si festeggia proprio San Girolamo il primo traduttore della Bibbia in latino considerato il santo patrono dei traduttori.
Avvenne Oggi
- 1382 – Trieste, con l’accettazione della dedizione, passa ai domini asburgici
- 1499 – I Turchi arrivano fino a Casarsa, vicino a Udine
- 1846. Il dentista William Green Morton usa per la prima volta l’etere puro come anestetico per l’estrazione di un dente. Il paziente, l’insegnante di musica Eben Frost, assicura che l’intervento è avvenuto senza dolore.
- 1888 – Jack lo Squartatore uccide la sua terza e la sua quarta vittima.
- 1955. Muore in un incidente d’auto James Dean, l’attore protagonista di “Gioventù bruciata”.
- 1977. Viene ucciso con un colpo di pistola alla nuca in piazza Medaglie d’Oro a Roma il giovane militante di Lotta Continua Walter Rossi mentre distribuisce voltantini contro la sparatoria del giorno prima in piazza Igea, dove era stata ferita la diciannovenne Elena Pacinelli.
- 1980. Inizia ufficialmente le trasmissioni Canale 5. Il collegamento con 5 emittenti regionali del nord e con alcune del sud consente al proprietario e ideatore della rete, Silvio Berlusconi, di mandare in onda i suoi programmi contemporaneamente su tutto il territorio nazionale, superando i limiti imposti dalla legge a tutela della esclusiva Rai.
- 2004. I ricercatori del Museo nazionale di scienze del Giappone fotografano, a 900 chilometri a sud di Tokio, un calamaro gigante vivo lungo circa 8 metri.
- 2009 – L’isola di Sumatra in Indonesia è devastata da un violento sisma di 7,6 gradi sulla scala Richter, oltre 1100 le vittime
- 2016. Muore a Milano all’età di 91 anni Bernardo Caprotti, fondatore nel 1957 della catena di supermercati Esselunga. Lascia alla sua segretaria e stretta collaboratrice nell’impresa una donazione di 70 milioni di euro.