Una giornata di cultura e riconoscimento per i vincitori del Premio Letterario Nazionale Anpci” Tacconi e Filardi”, nel cuore della Franciacorta
Nel cuore della Franciacorta, tra colline ricoperte di vigneti e borghi preziosi, si terrà il 26 ottobre il Premio Letterario Nazionale Piccoli Comuni d’Italia, giunto alla terza edizione. Questa giornata di celebrazione si inserisce nell’ambito della 24ª Assemblea Nazionale ANPCI e della 19ª Festa Nazionale, un momento di incontro che si svolgerà nel suggestivo scenario del Castello Oldofredi, a Iseo.
I piccoli Comuni d’Italia, protagonisti indiscussi di questo evento, trovano in questo territorio unico una perfetta cornice. Il Lago d’Iseo, che riflette le montagne circostanti come in un dipinto, è stato da sempre fonte d’ispirazione per poeti, scrittori e artisti. La famosa passerella di Christo, “The Floating Piers”, che nel 2016 incantò il mondo, è solo uno degli esempi di come questo luogo magico abbia attratto progetti artistici visionari.
In questo contesto, si celebrerà il Premio Letterario dedicato a due figure emblematiche dell’ANPCI: Tacconi e Filardi. Il Castello Oldofredi sarà il palcoscenico dove verranno consegnati i riconoscimenti ai vincitori delle diverse sezioni, premiando autori capaci di raccontare l’anima profonda dei Piccoli Comuni italiani, luoghi di storia, cultura e bellezza.
Sarà una giornata densa di significato, dove letteratura e territorio si intrecciano, confermando il ruolo centrale della cultura nel valorizzare le comunità locali e la loro ricca identità