Home Attualità Oggi, martedì 17 settembre, Giornata Mondiale per la Sicurezza del Paziente

Oggi, martedì 17 settembre, Giornata Mondiale per la Sicurezza del Paziente

35

Oggi, martedì 17 settembre 2024 si celebra la Giornata mondiale per la Sicurezza del paziente. Il tema scelto è il miglioramento dei processi diagnostici per garantire la sicurezza dei pazienti, con lo slogan: «Fai la cosa giusta e rendila sicura». Per questa edizione lo slogan individuato è “Get it right, make it safe!”. L’Oms richiama a uno sforzo per ridurre significativamente gli errori diagnostici, poiché una diagnosi corretta e tempestiva è fondamentale per garantire la sicurezza del paziente. L’entità degli errori diagnostici è rilevante, rappresentando quasi il 16% dei danni prevenibili nei sistemi sanitari.

Close up hands of caregiver doctor helping old woman at private clinic. Close up of hands of nurse holding a senior patient with walking stick. Elder woman using walking cane at nursing home with nurse holding hand for support.

L’evento, promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha l’obiettivo di sensibilizzare i Paesi sull’importanza della sicurezza del paziente e della qualità delle cure mediche fornite. In questo senso è importante il coinvolgimento attivo dei pazienti, dei loro familiari e della comunità nella sicurezza delle cure mediche. Le esperienze vissute dimostrano che quando i pazienti vengono trattati come partner nella loro cura, si conseguono  vantaggi significativi in ​​termini di sicurezza, soddisfazione del paziente e risultati sanitari. Diventando membri attivi del team sanitario, i pazienti possono contribuire alla sicurezza delle loro cure e a quella del sistema sanitario nel suo insieme.