Home Attualità Celebrazioni per gli 800 anni della Madonna del Soccorso a Vallegiannò

Celebrazioni per gli 800 anni della Madonna del Soccorso a Vallegiannò

98

Una settimana di eventi religiosi e culturali per onorare una tradizione secolare e la sua ricca eredità spirituale e artistica


Festeggiamenti in onore della Madonna del Soccorso a Vallegiannò. Nel 2024 ricorrono 800 anni dalla costruzione di questa importante edificazione sacra, e i secoli trascorsi non ne hanno scalfito il fascino e la ricchezza spirituale. Durante i festeggiamenti sarà celebrata questa presenza centenaria, che attrae l’interesse dei devoti e degli studiosi dell’arte sacra.

La Chiesa di Santa Maria del Soccorso è situata nella frazione di Vallegiannò, nel comune di Santo Stefano di Rogliano. Costruita nel 1224, presenta una pianta rettangolare con un’unica navata. Il portale, realizzato nel 1757 da intagliatori locali appartenenti alla scuola roglianese, è scolpito in pietra arenaria. Inizialmente un romitorio, solo nel 1234 divenne un convento, dove vivevano i sette martiri Francescani dell’Ordine dei Minori, che morirono in Marocco nel 1227.

Questa sera, alle ore 21:30, dopo l’eucarestia e le confessioni, si terrà una interessante conferenza sul tema: “I frati minori e la Calabria: un rapporto lungo ottocento anni”. La relazione sarà tenuta da don Emilio Salatino.

In aggiunta, si prevede la partecipazione di numerose autorità religiose e civili, e vari eventi culturali e musicali arricchiranno i festeggiamenti. Saranno inoltre organizzate visite guidate alla chiesa e al convento per approfondire la conoscenza storica e artistica di questo importante sito religioso.