Home Attualità Venerdì 26 luglio 2024. Il santo del giorno: Santi Anna e Gioacchino....

Venerdì 26 luglio 2024. Il santo del giorno: Santi Anna e Gioacchino. Avvenne oggi:1956 – Tragedia Andrea Doria ( Transatlantico)

74

E’  il 207° giorno del calendario gregoriano. Mancano 158 giorni alla fine dell’anno. Santi Anna e Gioacchino. Genitori della Vergine Maria. Patroni di:VillongoGarzigliana. San Gioacchino è il protettore dei nonni. Sant’Anna è la protettrice di scultori, straccivendoli, merlettaie, lavandaie, ricamatrici, sarte, navigatori, minatori, fabbricanti di calze, guanti e scope, cardatori e orefici.
Etimologia: Anna, nome biblico, derivante dall’ebraico “hannah”, “colui che ha ricevuto la grazia di Dio”, è tra i più diffusi in Italia e nel mondo. E’ di particolare importanza nell’onomastica cristiana, in quanto è il nome della madre della Madonna.MARTIROLOGIO ROMANO Memoria dei santi Gioacchino e Anna, genitori dell’immacolata Vergine Maria Madre di Dio, i cui nomi sono conservati da antica tradizione cristiana.

Avvenne oggi

1953 – Fidel Castro guida un attacco infruttuoso alla caserma della Moncada, dando il via alla Rivoluzione cubana

1956 – Il leader egiziano Gamal Abd el-Nasser nazionalizza il Canale di Suez, attirandosi il biasimo internazionale

1956 – Tragedia Andrea Doria (68 anni fa): Partita con 1.134 passeggeri, martedì 17 luglio, dal porto di Genova e diretta a New York, il transatlantico Andrea Doria si trova ad affrontare un fitto banco di nebbia. alle 23,20 avviene un tremendo impatto con la nave svedese che sperona la Doria, provocando uno squarcio lungo quasi tutta la fiancata della nave.

1968 – Guerra del Vietnam: Il leader dell’opposizione sudvietnamita, Truong Dinh Dzu, viene condannato a cinque anni di lavori forzati per aver proposto la formazione di un governo di coalizione come metodo per muoversi verso la fine della guerra

1970 – Matrimonio di Al Bano e Romina Power

1983 – L’intensa ondata di calore che interessa gran parte dell’Europa fa registrare in molte città italiane le temperature più elevate della storia; a Firenze la massima raggiunge +42,6 °C

2005 – A Mumbai cadono in 24 ore 99,5 centimetri di pioggia provocando allagamenti che uccideranno 1.094 persone

2016 – Hillary Clinton diventa la prima donna di uno dei due maggiori partiti politici statunitensi