Un principio d’incendio è stato subito domato grazie all’intervento di numerosi volontari prima e successivamente dei vigili del fuoco, evitando che le fiamme potessero danneggiare in modo irreversibile la fiabesca struttura denominata Albergo delle Fate. L’incendio la cui natura è ancora tutta da chiarire è divampato poco fa all’albergo delle Fate, storica struttura della Sila piccola in provincia di Catanzaro. La tempestività dei soccorsi ha evitato il peggio. L’Albergo delle Fate è monumento storico nazionale, dichiarato bene di notevole interesse architettonico dal Ministero per i Beni Culturali, con Ddr n. 124 del 28 novembre 2007 (FAI).
L’ hotel è conosciuto da tutti i calabresi, nonostante non sia più in funzione da molto tempo.
La struttura ricettiva fu costruita in legno negli anni ‘30, al pari del Villaggio Mancuso, utilizzando manodopera austriaca. Venne inaugurato nel 1931, su desiderio di Eugenio Mancuso per non “sprecare” un’ annata di produzione di legno eccessivamente generosa.
Considerato tra gli anni ’50 e ’60 , meta del jet set e di tutta la piu’ altisonante aristocrazia europea dell’epoca, questo affascinante e pittoresco Albergo, fu destinazione di famosi personaggi del mondo del cinema, di principi e granduchi, dediti a trascorrere in questo luogo della sila catanzarese le vacanze invernali… in cio’ inventando il turismo invernale quando le attuali note località turistiche delle Alpi non erano ancora state neanche concepite.Alla fine dello scorso secolo l’hotel venne gradualmente messo in disuso e abbandonato. Da anni la struttura pur versando in un lento declino e abbandono, non ha perso il suo naturale fascino artistico che attrae visitatori e curiosi di ogni parte della calabria.