Home Attualità Lunedì 29 aprile 2024. Il santo del giorno: Santa Caterina da Siena....

Lunedì 29 aprile 2024. Il santo del giorno: Santa Caterina da Siena. Avvenne oggi:

227

E’  il 119° giorno del calendario gregoriano. Mancano 246 giorni alla fine dell’anno.  Santi del giorno: Santa Caterina da Siena (Vergine e Dottore della Chiesa, patrona d’Italia) protettrice delle infermiere. Semianalfabeta, non va a scuola e non ha maestri privati, i suoi genitori la vogliono dare in sposa già a 12 anni ma lei dice no. Diventerà mistica, consigliera spirituale per potenti e alti dignitari e santa patrona d’Italia e compatrona d’Europa.

Santa Caterina da Siena, Vergine e dottore della Chiesa, patrona d’Italia. Nascita: 24 marzo 1347, Siena. Morte: 29 aprile 1380, Roma

MARTIROLOGIO ROMANO. A Roma il natale di santa Caterina da Siéna, Vergine, del Terz’Ordine di san Doménico, illustre per la vita e pei miracoli, la quale dal Papa Pio secondo fu ascritta nel numero delle sante Vergini. La sua festa però si celebra nel giorno seguente.

Patrona di:Varazze, Cengio, Poggio San Vicino

Etimologia: Caterina, dal bizantino “Haikaterine”, “Hekaterine”, è un composto derivante da “hécatos”, “saettante”, appellativo sia di Apollo che di Ecate, dea degli Inferi. Altri vi leggono invece il greco “katharòs”, “puro”, dal quale prese forma “Catharina”, diffusosi rapidamente in tutti gli idiomi occidentali, come personale femminile.

 Avvenne  Oggi

1665 – L’artista Gian Lorenzo Bernini parte per la Francia, con l’intento tra l’altro di progettare la ristrutturazione del Palazzo del Louvre

1848 – Prima guerra di indipendenza: dopo le proteste austriache, con l’allocuzione Non semel, Papa Pio IX annuncia il ritiro dal Veneto delle truppe regolari inviate il 24 marzo “ai confini e non alla guerra contro l’Austria”, assieme ad un contingente di volontari (universitari della Sapienza);

1945- Milano, piazzale Loreto. Nello stesso luogo in cui i fascisti, nell’agosto del 1944 avevano esposto i corpi di quindici prigionieri politici, si palesa un nuovo spettacolo di morte. I cadaveri di Benito Mussolini, Claretta Petacci e degli ultimi gerarchi rimasti fedeli alla Repubblica di Salò vengono mostrati alla cittadinanza. Il partigiano e futuro presidente della Repubblica, Sandro Pertini, commenta: “L’insurrezione si è disonorata”.

1945 – Seconda guerra mondiale/Germania: nel bunker sotto la Cancelleria di Berlino Adolf Hitler sposa Eva Braun, sua compagna da lungo tempo.

1955 – Italia: Giovanni Gronchi viene eletto Presidente della Repubblica Italiana con 658 voti su 833; presterà giuramento l’11 maggio

1959 – India: il governo tibetano in esilio si insedia nella località di Mussoorie

1961 – Italia: Luciano Pavarotti debutta nel mondo dell’opera nel ruolo di Rodolfo ne La Bohème, al teatro dell’opera di Reggio Emilia

1967 – USA: per il suo rifiuto ad arruolarsi nell’esercito il pugile Muhammad Ali (alias Cassius Clay) è defraudato del titolo mondiale (la data corretta è: 28 aprile)

1973 – La stazione spaziale sovietica Salyut 2 precipita distruggendosi

1985- Debutta su RaiDue la trasmissione televisiva “Quelli della notte”. E’ il 29 aprile del 1985. Il programma, condotto da Renzo Arbore, terrà compagnia a milioni di italiani che, per trentadue serate, resteranno incollati alla tv fino a tarda notte.

Fino alla completa realizzazione del suffragio femminile in tutti i cantoni e comuni dovettero attendere altri vent’anni. Il 26 novembre 1990, il Tribunale federale impose infatti al Canton Appenzello interno l’introduzione immediata del diritto di voto e di eleggibilità per le sue cittadine.

1993- La Camera dei deputati, esprimendosi con voto segreto, nega l’autorizzazione a procedere nei confronti di Bettino Craxi, segretario del PSI.

2011 – William duca di Cambridge sposa Kate Middleton

2017 – La Turchia blocca l’accesso a Wikipedia