Martedi 16 aprile 2024. Il Santo del giorno: Santa Bernardetta Soubirous. Vergine. Nome di battesimo: Marie Bernarde Soubirous. Nascita: 7 gennaio 1844. Morte: 16 aprile 1879. Protettrice: degli ammalati. Beatificazione: 14 giugno 1925, Roma , papa Pio XI. MARTIROLOGIO ROMANO. Nevers sempre in Francia, santa Maria Bernarda Soubirous, vergine, che, nata nella cittadina di Lourdes da famiglia poverissima, ancora fanciulla sperimentò la presenza della beata Maria Vergine Immacolata e, in seguito, preso l’abito religioso, condusse una vita di umiltà e nascondimento.
Avvenne oggi:
- 1879 – Muore all’età di 35 anni a Nevers (dove si è unita alle Suore della Carità) Bernadette Soubirous, che nel 1858 a Lourdes aveva avuto diciotto visioni della Madonna.
- 1917. Rientra in Russia dall’esilio Vladimir Ilic Lenin, che era sto prima a Monaco di Baviera, poi a Londra e in Svizzera.
- 1938 – Firma degli Accordi di Pasqua tra Gran Bretagna e Italia che appianano i contrasti nelle politiche medio-orientali dei due Paesi e garantivano la libera disponibilità al transito nel Lago Tana e nel Canale di Suez
- 1939. Stalin propone un patto anti-nazismo tra Russia, Francia e Gran Bretagna.
- 1943 – Il chimico svizzero Albert Hofmann al lavoro sull’acido lisergico di sua scoperta nota un senso di irrequietezza e vertigini dopo che una piccola quantità di acido gli è caduta su una mano. E’ l’inizio della scoperta degli effetti psichedelici del LSD.
- 1945 – Si tiene a Gargnano l‘ultimo consiglio dei ministri della Repubblica Sociale Italiana, in cui Mussolini annuncia il trasferimento a Milano.
- 1956 – Entra in commercio il primo ricevitore radio alimentato da energia solare, ideato da Edward Keonjan e James O’Hearn, ingegneri della General Electric.
- 1964 – Negli EMI Studios di Londra i Beatles registrano A Hard Day’s Night, uno dei loro primi singoli ad aver un enorme successo
- 1971 – I Rolling Stones pubblicano in Gran Bretagna il singolo Brown Sugar che in poche settimane raggiunge i primi posti delle classifiche musicali nazionali e internazionali
- 1975 – Milano, un gruppo di manifestanti di sinistra viene aggredito al ritorno da un corteo da neofascisti. Uno di questi, Antonio Braggion, spara alcuni colpi di rivoltella uccidendo Claudio Varalli
- 1977 – Alla Fiera del computer di San Francisco viene presentato l’Apple II: è uno dei primi personal computer di produzione industriale.
- 1988. A Forlì viene ucciso Roberto Ruffilli, esponente della Dc che sta preparando una riforma istituzionale per il governo presieduto da Ciriaco De Mica. L’omicidio viene rivendicato dalle brigate rosse.
- 2002. Sciopero generale contro le modifiche dello Statuto dei lavoratori: oltre un milione e mezzo in piazza.
- 2012 – La presidente dell’Argentina, Cristina Kirchner, presenta un disegno di legge per la nazionalizzazione al 51% della compagnia petrolifera argentina YPF (Yacimientos Petroliferos Fiscales).