Oggi si venera: Sant’Agnese di Boemia. Nascita: 1211, Praga. Morte: 2 marzo 1282, Praga. Beatificazione: 28 novembre 1874, Roma, papa Pio IX. Canonizzazione: 12 novembre 1989, Roma, papa Giovanni Paolo II
- MARTIROLOGIO ROMANO. A Praga in Boemia, ora Repubblica Ceca, sant’Agnese, badessa, che, figlia del re Ottokar, rifiutate nozze regali per essere sposa solo di Cristo, abbracciò la regola di santa Chiara nel monastero da lei stessa edificato, in cui volle osservare con rigore la povertà.
- Avvenne oggi:
- 1807 – Abolizionismo: il Congresso degli Stati Uniti d’America approva un atto per cui è “proibita l’importazione di schiavi in qualsiasi porto o luogo all’interno della giurisdizione degli Stati Uniti… da qualsiasi regno, luogo o nazione estera.”
- 1818 – L’archeologo padovano Giovanni Battista Belzoni entra nella piramide di Chefren. Belzoni, già prima di entrare nella piramide di Chefren, aveva raccolto una notevole collezione di antichità egizie, effettuato imprese colossali e fatto scoperte sensazionali, tra le altre la tomba di Seti I e l’accesso al tempio maggiore di Abu Simbel.
- 1855 – Alessandro II di Russia diventa Zar della Russia
- 1903 – A New York apre il Martha Washington Hotel, è il primo albergo riservato esclusivamente alle donne.
- 1919- Nasce a Mosca il Comintern, la Terza Internazionale Comunista. Lo scopo dell’organizzazione, voluta dai bolscevichi, è di coordinare in tutto il mondo l’azione dei partiti comunisti per creare le premesse di una “Rivoluzione mondiale”.
- 1939- Il cardinale Eugenio Pacelli è eletto Papa nel giorno del suo 63esimo compleanno. Pacelli sceglie il nome di Pio XII, per sottolineare la continuità di intenti e di operato con il suo predecessore, Pio XI.
- 1946 – Ho Chi Minh è eletto Presidente del Vietnam del Nord
- 1956- Re Hussein di Giordania invita alle dimissioni Glubb Pascia alias sir John Glubb il militare inglese entrato nella storia del Medio Oriente per aver creato la Pattuglia del deserto, cuore della Legione araba, l’unico esercito arabo a distinguersi per organizzazione e disciplina nel corso del primo conflitto arabo-israeliano del 1948-49.
- 1969 – Si svolge a Tolosa il primo volo sperimentale del Concorde.
- 1990 – Nelson Mandela viene eletto vice presidente dell’African National Congress.
- 1991- Muore a Parigi Serge Gainsbourg, cantautore, musicista e poeta. Attingendo a vari ambiti musicali, dal jazz, all’afro-cubana, al rap, al reggae, Gainsbourg contribuisce al rinnovamento della musica francese.
- 1998 – I dati della sonda Galileo indicano che la luna di Giove Europa ha oceani liquidi sotto una spessa crosta di ghiaccio
- 2000- L’ ex dittatore cileno Augusto Pinochet torna in Cile. Dopo 503 giorni di arresti domiciliari a Londra e dopo un lungo ping pong giudiziario, il governo inglese lascia partire Pinochet.
- 2002 – Gli Stati Uniti danno il via all’Operazione Anaconda contro i Talebani e Al-Qaida in Afghanistan
- 2003 – Presso Castiglion Fiorentino, durante un normale controllo su un vagone ferroviario, ha luogo una sparatoria tra gli agenti della PolFer e il brigatista Mario Galesi, che resterà ucciso insieme al sovrintendente della Polfer Emanuele Petri. L’azione porterà tuttavia alla cattura della brigatista Nadia Desdemona Lioce
- 2004
- Durante i festeggiamenti dell’Ashura sciita in Iraq, attacchi di kamikaze sunniti provocano oltre 180 vittime e 500 feriti tra Baghdad e Kerbela.
- Il rapporto preliminare delle squadre di ispezione delle Nazioni Unite, confermato nel settembre 2004, dichiara che l’Iraq non ha posseduto armi di distruzione di massa di una certa rilevanza dopo il 1994.
- 2008 – Viene battuto il record di velocità su rotaia italiano: 355 km/h sulla linea ad alta velocità Milano – Bologna.
- 2014 – Il film “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino vince l’Oscar come miglior film straniero.