L’astronoma e astrofisica Sandra Savaglio è il nuovo assessore della Regione Calabria con delega all’Università, Ricerca Scientifica e Istruzione. La notizia era già nell’aria da alcune settimane e ora è arrivata l’ufficialità. A rendere pubblica la notizia è stata la stessa Presidente Yole Santelli attraverso la rete.
Nel 1990 ha lasciato l’Italia per fare ricerca all’estero ed è stata protagonista di una copertina della prestigiosa rivista americana Time. Rientrata in Italia insegna astronomia e astrofisica. E’ un’astrofisica di copertina. Nel 2004 il suo viso campeggiava sulla rivista americana Time, simbolo di quella fuga di cervelli che vede andare oltreoceano tanti giovani ricercatori e ricercatrici del vecchio continente, in cerca di fortuna. “Così l’Europa perde le sue stelle della scienza” titolava il settimanale. «Per crescere professionalmente è fondamentale confrontarsi con il mondo intero…
Il nostro paese – ha sempre detto – investe poco nella ricerca scientifica e investe poco nei giovani, eppure le nostre università sfornano fior fiori di promettenti ricercatori, ma il sistema blocca le carriere e rischia di spegnere l’entusiasmo.
Con Sandra Savaglio, sono due i nominativi, resi noti in questi giorni all’opinione pubblica dalla governatrice Santelli, che entreranno a far parte del suo governo regionale.
Ricercatrice che tutto il mondo ci invidia, Sandra Savaglio, si siederà a fianco dell’altro assessore all’ambiente, il “ Capitano ultimo”, diventato mito per aver messo le manette a Totò Riina quel famoso 15 gennaio 1993.