La nuova governatrice della Calabria Jole Santelli proponga tra i primi atti del Governo regionale di affidare allo storico giornalista della Rai, Vincenzo Mollica, l’ incarico di ambasciatore della Calabria nel mondo. L’idea di attribuire al giornalista il titolo di ambasciatore della Calabria nel mondo viene avanzata e motivata dal direttore della testata giornalistica online www.ecodellavalle.it, Franco Garofalo, attraverso una lettera inviata, in questi giorni, alla neo eletta governatrice della Regione. Nella nota vengono riportate le motivazioni che sorreggono la proposta dal punto di vista umano e socio-culturale.
Si legge:
Gentilissima Presidente, sottopongo alla Sua benevole attenzione l’idea di conferire, nella prima seduta dell’esecutivo che andrà a insediare, la nomina di ambasciatore della Calabria nel mondo allo storico giornalista Rai, Vincenzo Mollica. Giornalista, scrittore, disegnatore nonché autore e conduttore televisivo e radiofonico, il dott. Vincenzo Mollica è considerato a pieno titolo figlio della nostra terra per aver vissuto la sua giovinezza a Motticella, frazione di Bruzzano Zeffiro (RC) e per aver frequentato gli studi di scuola superiore al Liceo Classico di Locri. Esempio di sani valori positivi, si è fatto strada nel campo dell’informazione grazie alla sua sapienza e intelligenza che ha curato nutrendosi dei nobili valori di cui la nostra terra è portatrice.
Vincenzo Mollica, di fatto, è già ambasciatore volontario del bene della Calabria e il suo amore per questa nostra e sua terra lo ha testimoniata fino alla fine del rapporto di lavoro con la Rai parlando della sua Calabria.
Questo legame affettivo emerge anche dall’ ultima intervista rilasciata a conclusione del festival della canzone Italiana, dove ha proferito parole di alto significato morale per la sua e nostra terra di origine, elogiando i luoghi della Calabria, dove non a caso i Greci- ha tenuto a ribadire- hanno deciso di “cullare la cultura”. Le sue dichiarazioni rese alla stampa, il suo vissuto da giornalista e professionista della comunicazione, il rapporto ed il legame conservato con la Calabria, si leggono nelle sue parole e nei suoi gesti colti a margine del festival della canzone Italiana.
Vincenzo ha dedicato la sua vita alla bellezza, al cinema, ai fumetti alla musica e non a caso a queste parole pronunciate dal conduttore sono state accolte da una vera e propria standig ovation in segno di amore e gratitudine verso l’uomo ed i suoi valori.
In Calabria ci ho vissuto e spesso ci ritorno- ha detto al cronista della Gazzetta del Sud- ricordando il papà, maestro elementare a Bruzzano e la madre maestra d’asilo. Vincenzo Mollica, uomo di pace e di equilibrio, di promozione umana e sociale, di rettitudine e senso del dovere, rappresenta lo specchio dei valori positivi racchiusi ed espressi dalla stragrande maggioranza dei calabresi che quotidianamente lottano per valorizzare le positività e le risorse in essa presenti e abbattere le immagini che sfigurano la “culla della cultura” individuata nella nostra regione.
Siamo fiduciosi che la proposta di affidare l’incarico di Ambasciatore della Calabria al dott. Vincenzo Mollica, venga presa in considerazione e sostenuta nella prima seduta dell’esecutivo regionale. Un gesto, una nota che vuole testimoniare come il nuovo percorso politico e culturale intrapreso dalla regione guardi con particolare interesse a tutte le intelligenze che si annoverano tra i testimonial spontanei, innovatori e acceleratori delle potenzialità che la Calabria esprime in tutti le parti del mondo.
Franco Garofalo
Direttore Responsabile www.ecodellavalle.it