Home Attualità Venerdì 10 novembre 2023. Il santo del giorno: San Leone Magno. Avvenne...

Venerdì 10 novembre 2023. Il santo del giorno: San Leone Magno. Avvenne oggi: 1975 Italia e Jugoslavia firmano il Trattato di Osimo;

106

E’il 314° giorno dell’anno, 45ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 51 giorni.

Il santo del giorno: San Leone Magno. Papa e dottore della Chiesa. Nascita: 390 circa, Toscana. Morte: 10 novembre 461, Roma. Patrono di:MantaSperlongaCenate SopraRuvianoMargaritaCairano

Etimologia: Leone, nella Grecia classica, “Léon” era un personale abbastanza frequente, in auge grazie all’omonimo, formidabile felino. Anche a Roma, per lo stesso motivo, “Leo” divenne presto un “cognomen” alquanto diffuso. Ben tredici pontefici lo scelsero poi come appellativo, a testimonianza della sua diffusione anche in ambienti cristiani.

MARTIROLOGIO ROMANOMemoria di san Leone I, papa e dottore della Chiesa: nato in Toscana, fu dapprima a Roma solerte diacono e poi, elevato alla cattedra di Pietro, meritò a buon diritto l’appellativo di Magno sia per aver nutrito il gregge a lui affidato con la sua parola raffinata e saggia, sia per aver sostenuto strenuamente attraverso i suoi legati nel Concilio Ecumenico di Calcedonia la retta dottrina sull’incarnazione di Dio. Riposò nel Signore a Roma, dove in questo giorno fu deposto presso san Pietro.

Il 10 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo. Questa giornata, istituita dall’UNESCO nel 2001 offre a tutti Noi l’oppportunità, specialmente in questo periodo storico dovuto alla Pandemia da Covid 19, riflettere sull’importante ruolo che riveste la scienza in campo umano.

Avvenne oggi: