E’ il 241° giorno del calendario gregoriano. Mancano 124 giorni alla fine dell’anno. Martirio di San Giovanni Battista. La richiesta di Salome. Patrono di:Ragusa, Fasano, Montepulciano, , Campagnano di Roma, Racconigi, Camerano, Manziana, Robecco sul Naviglio, Grazzanise..MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria della passione di san Giovanni Battista, che il re Erode Antipa tenne in carcere nella fortezza di Macheronte nell’odierna Giordania e nel giorno del suo compleanno, su richiesta della figlia di Erodiade, ordinò di decapitare. Per questo, Precursore del Signore, come lampada che arde e risplende, rese sia in vita sia in morte testimonianza alla verità.
Avvenne oggi
1831. Il chimico e fisico britannico Michael Faraday brevetta la formula dell’induzione elettromagnetica che rappresenta la base del funzionamento dei motori, generatori e trasformatori elettrici.
1885. L’ingegnere tedesco Gottlieb Daimler brevetta un veicolo a due ruote alimentato da un motore di 0,25 cavalli: si chiama Reitrad ed è la prima motocicletta della storia.
1947. Il torero spagnolo Manuel Rodriguez, trentenne, considerato il più grande torero del pianeta, conosciuto come Manolete, viene ucciso nella Plaza de Toros di Linares. Il Paese lo celebra con tre giorni di lutto nazionale. Aveva iniziato ad esibirsi già all’età di 13 anni.
1949. Con l’“Operazione prima luce” l’Unione Sovietica sperimenta con successo nel poligono di Semipalatinsk, in Kazakistan, la sua prima bomba atomica a fissione al plutonio diventando così la seconda potenza nucleare al mondo.
1991. Viene dichiarato disciolto il Partito Comunista dell’Unione Sovietica dopo aver governato il paese per 75 anni.
1991 – La mafia uccide Libero Grassi che ha denunciato il racket e invito gli altri imprenditori a farlo. Alle 7,30 il silenzio che avvolge via Vittorio Alfieri, nel cuore del centro storico di Palermo, è interrotto da tre colpi di pistola. Due individui scappano e sul marciapiede rimane il corpo senza vita di un uomo. Libero Grassi, titolare dell’impresa Sigma, è assassinato a due passi dalla sua abitazione, per mano della mafia (l’esecutore materiale viene riconosciuto più tardi in Salvatore Madonia) contro cui ha lottato fino alla fine, rifiutandosi di pagare il pizzo e denunciando i suoi estorsori. Il giorno dopo il Corriere della Sera pubblica una lettera, dove accusa le associazioni di categoria di averlo lasciato solo nella lotta al racket delle tangenti imposte a commercianti e imprenditori.
2005 – New Orleans devastata dall’uragano Katrina: Oltre 700 morti,
Oscar, secondo l’American Film Institute è la quarta più grande star femminile di Hollywood di tutti i tempi. Nel giorno del suo 67° compleanno muore a Londra.