E’ il 74º giorno del calendario gregoriano (il 75º negli anni bisestili). Mancano 291 giorni alla fine dell’anno.Santa Luisa de Marillac. Vedova e religiosa. Nascita: 12 agosto 1591, Le Meux, Francia. Morte: 15 marzo 1660, Parigi, Francia. Protettrice:delle opere sociali. Luogo reliquie:Cappella della Madonna della Medaglia Miracolosa.MARTIROLOGIO ROMANO. A Parigi santa Luisa de Marillac, vedova Le Gras, Fondatrice, insieme con san Vincénzo de’ Paoli, delle Figlie della Carità, zelantissima nel soccorrere i poveri, dal Papa Pio undecimo ascritta nei fasti delle Sante.
Etimologia: Luisa, nome proveniente dall’alto tedesco. E’ il risultato dell’unione fra i termini lhud, “gloria, fama”, e wig, “combattente, guerriero”. Il significato complessivo di tale nome è pertanto “guerriera gloriosa”.
Luisa non è molto diffuso tra le nuove nate italiane, ma compare nelle classifiche dei primi 50 nomi più popolari in Portogallo e Austria.
Avvenne oggi:
- 1820 – Il Maine diventa il 23º Stato degli USA
- 1844 – Rivolta antiborbonica a Cosenza, al grido di “Italia e Costituzione”. Fu per appoggiare questa rivolta, ignorando che fosse finita nel sangue, che si mossero i Fratelli Bandiera[1]
- 1892 – Viene fondato a Liverpool dall’imprenditore John Houlding il Liverpool Football Club.
- 1906 – Nasce la Rolls-Royce Limited
- 1917 – Lo zar Nicola II di Russia abdica in favore del fratello, che rinuncia, a seguito della Rivoluzione di febbraio (2 marzo del calendario giuliano)
- 1936 – Guerra d’Etiopia: ha inizio la Marcia su Gondar.
- 1939 – Invasione della Cecoslovacchia: i carri armati tedeschi entrano a Praga.[2]
- 1943 – Seconda guerra mondiale: terza battaglia di Char’kov – le truppe naziste riconquistano la città di Char’kov
- 1944 – Seconda guerra mondiale: le forze anglo-statunitensi tentano il terzo assalto durante la battaglia di Cassino
- 1945 – Seconda guerra mondiale: comincia l’offensiva sovietica nella regione dell’Alta Slesia
- 1956 – Il musical My Fair Lady debutta a Broadway
- 1985 – Viene registrato il primo dominio internet, www.symbolics.com.
- 1990 – Michail Gorbačëv viene eletto come primo presidente esecutivo dell’Unione Sovietica.
- 2011 – In Siria inizia la guerra civile.
- 2019 – Milioni di studenti scendono in piazza, in 150 Paesi, con cortei e manifestazioni in oltre 2000 città per il “FridaysForFuture” (Venerdì per il futuro), a sostegno della battaglia in difesa del clima dell’attivista 18enne svedese Greta Thunberg