Nella magica cornice di Lorica, nel complesso turistico dell’Hotel dei Pini, si svolgerà la cerimonia riservata alla Presentazione del volume ” Qui parlano le bestie” di don Luigi Nicoletti, nuova edizione curata da Francesco Capocasale, illustrazioni di Roberta Fortino, editoriale progetto 2000.
La manifestazione culturale, inserita nell’ambito delle iniziative denominate ” Sila…mente a Lorica”, si terrà alle ore 18 nel corso della quale interverranno Saverio Basile, Bruno Maiolo e Maria Locanto. Don Luigi Nicoletti, era un prete del sud, semplice, colto, popolare. Figura di primo piano della Chiesa cosentina le cui opere, le testimonianza lasciate in eredità, dopo sessanta anni dalla sua scomparsa, sono annoverate tra le più belle pagine socio- culturali della Chiesa cattolica cosentina e non solo. Don Luigi Nicoletti (San Giovanni in Fiore, 6 dicembre 1883 – Cosenza, 3 settembre 1958) presbitero, politico, giornalista italiano viene annoverato come una tra le figure più rappresentative del movimento cattolico dell’Italia meridionale.
Oggi la Perla della Sila, Lorica, ospiterà un’altra pagina di storia scritta con fede, passione, umiltà e amore nei confronti della terra di Calabria, verso la cultura e il riscatto del meridione in generale.