E’ il 197° giorno del calendario gregoriano. Mancano 168 giorni alla fine dell’anno.
Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Apparizione
MARTIROLOGIO ROMANO. Beata Maria Vergine del Monte Carmelo, dove un tempo il profeta Elia aveva ricondotto il popolo di Israele al culto del Dio vivente e si ritirarono poi degli eremiti in cerca di solitudine, istituendo un Ordine di vita contemplativa sotto il patrocinio della santa Madre di Dio.
Patrona di: Capannori, Mesagne, Boscoreale, Noicattaro, Casamassima, Piossasco, Ispica, Leonforte, Rionero in Vulture, Lavagna >>> altri comuni
AVVENNE OGGI
-
622 – Inizio del calendario islamico, in connessione all’Egira effettuata dal profeta Maometto
-
1790 – Il Congresso degli Stati Uniti stabilisce che sarà Washington DC (District of Columbia) la sede del governo federale.
-
1918 – Lo zar Nicola II, sua moglie e i loro cinque figli vengono condotti dai rivoluzionari comunisti in uno scantinato ad Ekaterinburg per l’ultima foto prima della fucilazione.
-
1965 – Apre il traforo del Monte Bianco: Lungo circa 11 km e considerato per diversi anni il traforo più esteso al mondo, mette in collegamento l’Italia e la Francia attraverso le comunità di Courmayeur (in Valle d’Aosta) e Chamonix (nell’Alta Savoia). Viene inaugurato alla presenza di Giuseppe Saragat e Charles de Gaulle.
-
1969- Il cielo di Cape Kennedy s’illumina di una luce nuova: il razzo Saturno 5 si stacca da terra e attraversa l’atmosfera in direzione della Luna. Ha inizio la Missione spaziale Apollo 11, l’avventura che porterà l’uomo a toccare il terreno lunare per la prima volta.
-
1976 – Dopo l’esautorazione di Francesco De Martino da segretario del Partito socialista la nuova maggioranza del partito elegge segretario Bettino Craxi.
-
1999- E’ nella notte del 16 luglio del 1999, a largo della costa del Massachusetts, che il destino scrive la fine di John Fitzgerald Kennedy Jr. A soli 39 anni, si spegne un altro membro della famiglia presidenziale.
-
2003 – Il Cancer Counsil australiano stabilisce che la masturbazione frequente riduce i rischi di cancro alla prostata. Non solo, quindi, alimentazione e stile di vita sano, ma studi condotti di recenti confermerebbero che anche l’attività sessuale può scongiurare la comparsa del tumore della prostata. E non sono necessari rapporti completi: è sufficiente la masturbazione. I ricercatori dell’Università di Boston avrebbero infatti provato che ricorrere alla masturbazione almeno 21 volte al mese aiuta a ridurre del 33% la possibilità che si sviluppi il cancro della prostata. Come mai? Il segreto è nella eiaculazione: un atto che porta all’eliminazione di eventuali sostanze cancerogene verso l’esterno e che, altrimenti, si accumulerebbero all’interno della ghiandola prostatica. A conferma di questo studio, già nel 2003 i ricercatori australiani del Cancer Council Victoria di Melbourne avevano reso noto sulla rivista scientifica New Scientist la connessione tra masturbazione e riduzione del rischio di contrarre la neoplasia. Lo studio aveva preso in esame 1079 uomini affetti da tumore e 1259 sani, ai quali era stato chiesto di compilare un questionario sulle loro abitudini sessuali. Dai risultati è emerso che gli uomini di età compresa tra i 25 e i 50 anni che praticano una intensa attività sessuale, hanno meno probabilità di sviluppare la malattia. Nello specifico, uomini intorno ai 20 anni che eiaculano più di cinque volte a settimana hanno il 33% di rischio in meno di contrarre il tumore.
1951 – Salinger pubblica “Il giovane Holden”: Con il titolo originale The Catcher in the Rye esce il capolavoro dello scrittore statunitense destinato ad entrare nei cuori di milioni di ragazzi di ogni epoca.
fONTE: WIKIPEDIA https://www.santodelgiorno.it/beata-vergine-maria-del-monte-carmelo/
https://www.hwnews.it/salute/lautoerotismo-tiene-lontano-il-tumore-della-prostata/