Il 23 giugno, si celebra il Public Service Day, la Giornata Mondiale del Servizio Pubblico, istituita dall’Assemblea generale delle Nazione Unite nel 2003. Nella medesima data, 1978, è stata adottata proprio la Convenzione sui rapporti di lavoro.
La Giornata dei Servizi Pubblici, è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 57/277 del 2003 e il suo obiettivo è quello di “celebrare il valore e la virtù del servizio pubblico alla comunità”, mostrandone il contributo per il progresso dell’umanità, e anche incoraggiando i giovani a iniziare la carriera in questo settore così prezioso per tutti.
Dedicarsi al bene pubblico è importante non solo per se stessi, per gli altri e per la comunità in cui si agisce e si opera. È un processo di crescita e di conseguenza la ricorrenza evidenzia il ruolo fondamentale che assumono i dipendenti e gli amministratori pubblici per l’intera collettività. I dipendenti pubblici delle amministrazioni censite annualmente dall’ISTAT sono più di 3 milioni e 200mila, con una netta prevalenza femminile con un trend in discesa rispetto al 2010 del 2,7%.