E’ il 23º giorno del calendario gregoriano. Mancano 342 giorni alla fine dell’anno (343 negli anni bisestili)
Sant’ Emerenziana. Vergine e martire. Nascita: III Secolo, Roma. Morte: 304, Roma. Protettrice:del mal di ventre, delle malattie degli intestini. MARTIROLOGIO ROMANO. A Roma santa Emerenziàna, Vergine e Martire, la quale, ancora catecumena, mentre pregava sul sepolcro di sant’Agnèse, della quale era stata sorella di latte, fu dai pagani lapidata.
Oggi si celebra la Giornata mondiale della torta. Una delle tante ricorrenze (l’altra famosa è a marzo) che sono forse una scusa per dedicare qualche ora alla preparazione di una specialità golosissima
Avvenne oggi
-
1896 – Wilhelm Conrad Röntgen esegue per dimostrazione la prima radiografia a raggi X della storia.
-
1904 – La città costiera norvegese di Ålesund viene devastata dal fuoco, lasciando 10.000 persone senza casa. Il Kaiser tedesco Guglielmo II aiuta a ricostruire la città in Jugendstil.
-
1920 – I Paesi Bassi rifiutano di consegnare l’ex Kaiser Guglielmo II di Germania agli Alleati.
-
1932 – Viene pubblicato il primo numero de La Settimana Enigmistica.
-
1933 – Nasce l’Istituto per la Ricostruzione Industriale, con decreto regio, a capo del quale Benito Mussolini chiama Alberto Beneduce.
-
1937 – A Mosca, 17 importanti esponenti comunisti vengono processati con l’accusa di aver partecipato ad un piano guidato da Leon Trotsky per rovesciare il regime di Iosif Stalin e assassinarne i capi.
-
1941 – Charles Lindbergh testimonia davanti al Congresso degli Stati Uniti e raccomanda che gli USA negozino un patto di neutralità con la Germania nazista.
-
1942 – Seconda guerra mondiale: battaglia di Rabaul
-
1943
-
Seconda guerra mondiale: i britannici conquistano agli italiani la città di Tripoli.
-
Duke Ellington suona per la prima volta alla Carnegie Hall di New York.
-
-
1945 – Nel clima di repressione in seguito al fallito attentato ai danni di Adolf Hitler da parte di Von Stauffenberg, viene ucciso Erwin Planck, figlio di Max Planck e politico vicino al colonnello autore dell’attentato, appena 5 giorni dopo la comunicazione che sarebbe stato graziato.
-
1950 – La Knesset approva una risoluzione che dichiara Gerusalemme capitale di Israele.
-
1960 – Il batiscafo USS Trieste stabilisce un record di profondità quando scende a 10.750 metri nell’Oceano Pacifico.
-
1968 – La Corea del Nord cattura la USS Pueblo (AGER-2), sostenendo che la nave aveva violato le sue acque territoriali in una missione di spionaggio.
-
1973
-
Il presidente statunitense Richard Nixon annuncia che è stato raggiunto un accordo di pace per il Vietnam.
-
Presso l’Università Bocconi di Milano a seguito di scontri tra forze dell’ordine e militanti del Movimento Studentesco restano feriti lo studente Roberto Franceschi, che morirà qualche giorno dopo in seguito alle ferite riportate, e l’operaio Roberto Piacentini.
-
-
1978 – La Svezia diventa la prima nazione a vietare gli spray che danneggiano lo strato di ozono che protegge la Terra.
-
1986 – I primi musicisti introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame sono: Chuck Berry, James Brown, Ray Charles, Fats Domino, Everly Brothers, Buddy Holly, Jerry Lee Lewis e Elvis Presley.
-
1994 – Fallisce un attentato mafioso nei pressi dello Stadio Olimpico di Roma in occasione della partita di Serie A Roma–Udinese, una Lancia Thema parcheggiata in via dei Gladiatori con 120 kg di esplosivo non salta in aria per un difetto del detonatore.
-
1997 – Mir Aimal Kasi viene condannata a morte per l’assalto condotto con un fucile nel 1993 fuori dal quartier generale della CIA, che provocò la morte di due persone e il ferimento di altre tre.
-
2002 – Il giornalista statunitense Daniel Pearl viene rapito a Karachi, Pakistan.
-
2003 – Ultimo contatto riuscito con la sonda Pioneer 10, uno degli oggetti fabbricati dall’uomo più distanti dalla Terra.
-
2020 – Uscita nei cinema di Evangelion 3.0+1.0 Thrice Upon a Time.