Home Attualità 21 MARZO: GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA. E’ CONSIDERATO IL...

21 MARZO: GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA. E’ CONSIDERATO IL PRIMO GIORNO DELLA PRIMAVERA. Il santo del giorno. Avvenne oggi

103

Il 21 marzo è l’80º giorno del calendario gregoriano (l’81º negli anni bisestili). Mancano 285 giorni alla fine dell’anno.

Primavera di Botticelli

È convenzionalmente considerato il primo giorno di primavera, benché l’effettiva data dell’equinozio astronomico possa variare tra il 19 e il 21 marzo.

In astrologia è il primo giorno del segno zodiacale dell’Ariete.

        E’ LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

Il santo del giorno:

San Serapione di Thmuis Titolo: Vescovo Nascita: 300 circa, Morte: 370 circa, Egitto

Vescovo, santo (sec. IV).  anche se   molto celebrato nella storia della Chiesa come uomo di grande cultura e di profonda spiritualità, le notizie   sono scarne e frammentarie, in quanto provengono indirettamente da altre fonti. Di lui  si conoscono i riferimenti cronologici e quelli relativi all’origine, come anche il luogo di morte.

Vive  ritirato nel deserto per alcuni anni, conducendo vita eremitica e divenendo uno dei più illustri discepoli di Antonio il Grande, prima di essere eletto vescovo di Thmuis (presumibilmente tra il 340 e il 356)DOMENICA 21 MARZO 2021

                                                                  V Domenica di Quaresima

Dal Sussidio Liturgico-Pastorale della Conferenza Episcopale Italiana per la Quaresima-Pasqua 2021

Dal Sussidio Liturgico-Pastorale della Conferenza Episcopale Italiana per la Quaresima-Pasqua 2021 “Cristo, mia speranza, è risorto” 

AVVENNE OGGI