Home Attualità domenica 21 febbraio. I santo del giorno. Avvenne oggi: primo contagiato di...

domenica 21 febbraio. I santo del giorno. Avvenne oggi: primo contagiato di coronavirus in Italia a Codogno; è il secondo Paese al di fuori della Cina, dopo l’Iran.

96

Il 21 febbraio è il 52º giorno del calendario gregoriano. Mancano 313 giorni alla fine dell’anno (314 negli anni bisestili).

Primo contagiato di coronavirus in Italia a Codogno; è il secondo Paese al di fuori della Cina, dopo l’Iran.
Alla fine del 2021 mancano 313 giorni.

Giornata nazionale del braille

Il santo del giorno: Sant’Eleonora (Regina d’Inghilterra)

Etimologia: Eleonora, nome di origini incerte. Si ipotizzano diverse etimologie: dal greco èleos con il significato di “compassionevole”; dal provenzale Hellionor che significa “che ha pietà” , oppure dal germanico, dove la prima parte ali- significa “crescere”, mentre la seconda forse “luce”, per cui il significato sarebbe “cresciuta nella luce”. Celebri furono le numerose regine come Eleonora d’Aquitania e Eleonora di Provenza. Il nome è uscito dalla classifica dai primi 30 nomi femminili più amati in Italia a partire dal 2007, ma sono ancora più di 1000 all’anno le bimbe nate nel territorio italiano che vengono chiamate Eleonora.

Eleonora nasce nel 1222 da Beatrice di Savoia e Raimondo Berengario IV, il nonno era il Beato Umberto III conte di Savoia, primo santo di Casa Savoia. Eleonora  è una donna di grande pietà e cultura, il 14 gennaio 1236 a Canterbury sposa il re Enrico III d’Inghilterra.

Nella sua nuova residenza inglese numerosi parenti e connazionali decidono di seguirla abbandonando la Provenza in cerca di fortuna. Molti di essi riescono  con la sua intercessione ad occupare vari importanti uffici pubblici, ma il favoritismo di Eleonora nei loro riguardi suscita contro di lei una grande impopolarità da parte dei sudditi inglesi. Questi insorgono  nel 1261, costringendola a rifugiarsi nella torre di Londra. Allorché Enrico III  viene  fatto loro prigioniero nel 1264, durante la battaglia di Lewes, ad Eleonora non resta che fuggire nel continente, ove riunisce  un esercito con cui riesce a far liberare il marito.

Tornata dunque in Inghilterra nel 1265, insieme al Legato Pontificio, Eleonora non m manca  di esercitare una grande influenza, sia durante il regno di Enrico, sia nei primi anni del regno del figlio nato dalla loro unione, Edoardo I. Ritiratasi infine dalla vita pubblica, il 3 luglio 1276 prende  il velo nell’abbazia benedettina di Amesbury, ove trascorre i suoi giorni sino alla morte, avvenuta il 25 giugno 1291 in concetto di santità.

Il  suo culto non è mai stato ufficializzato dalla Chiesa e non è citata nel Martirologio Romano. Nonostante ciò la festa di Santa Eleonora viene localmente celebrata al 21 febbraio.

 

AVVENNE Oggi

  • 1804: La prima locomotiva a vapore esce dalla fabbrica della Pen-y-Darren Ironworks in Galles

  • 1842: John J. Greenough brevetta la macchina per cucire

  • 1848: Karl Marx e Friedrich Engels pubblicano il Manifesto del Partito Comunista

  • 1878: Il primo elenco telefonico viene distribuito a New Haven (Connecticut)

  • 1916-Inizia la battaglia di Verdun. Cerniera strategica della difesa francese, l’importante nodo ferroviario viene scelto dai tedeschi del generale von Falkenhayn per sferrare l’attacco finale contro i francesi. Questa famosa battaglia della “Grande Guerra” durerà dieci mesi e si risolverà in un’orrenda carneficina.

  • 1935: A Parigi nasce la Lancôme, una marca di cosmetici

  • 1947: A New York Edwin Land tiene una dimostrazione della prima “macchina fotografica istantanea“, la Polaroid Land Camera, ad un raduno della Optical Society of America

  • 1952: Nel Regno Unito il governo Churchill abolisce le carte d’identità.

  • 1953: Francis Crick e James Watson scoprono la struttura della molecola del DNA

  • 1965: Malcolm X viene assassinato a New York da membri della Nazione dell’Islam

  • 2010 – Viene presentato dalla Apple l’iPad.

  • 2012: L’eurogruppo concede alla Grecia 130 miliardi di euro di aiuti, scongiurando in questo modo il default della stessa.

https://www.santodelgiorno.it/sant-eleonora/fonte:  https://www.trevisotoday.it/social/21-febbraio-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html