Home Attualità Domenica 24 gennaio 2021. Il Santo del giorno: San Francesco di Sales:...

Domenica 24 gennaio 2021. Il Santo del giorno: San Francesco di Sales: patrono dei giornalisti e degli scrittori. Avvenne oggi: Giuseppe Garibaldi sposa Giuseppina Raimondi. La lascerà un’ora dopo la cerimonia.

104

Il 24 gennaio è il 24º giorno del calendario gregoriano. Mancano 341 giorni alla fine dell’anno (342 negli anni bisestili

Il Santo del giorno: San Francesco di Sales .Avvenne oggi

1860 – Giuseppe Garibaldi sposa Giuseppina Raimondi a Fino Mornasco; la lascerà un’ora dopo la cerimonia, per presunto tradimento.

S. Francesco di Sales, vescovo e dottore della Chiesa

Patrono dei giornalisti e degli scrittori

Nasce il 21 agosto 1567 nel castello della famiglia Sales, in Savoia. Fin dai primi anni mostra spiccata inclinazione al bene, e una grande docilità.

Studia a Parigi e a Padova e consegue il dottorato in diritto. Dopo aver combattuto durissime battaglie interiori, riceve l’ordinazione sacerdotale. Il padre di Francesco  pensava di fare del suo figlio uno dei più stimati gentiluomini della società. Per questo aveva già ottenuto un posto distinto nel senato di Chambery, mentre gli andava preparando un ricco partito. Francesco invece era chiamato a ben altro.  Svela così  ogni cosa al suo precettore, incaricandolo di farne consapevole il padre.  I genitori però non vogliono e fanno di tutto per dissuaderlo.  Ma vedendolo fermo nel suo proposito finiscono con acconsentire  alla volontà di Dio.

Egli si offre spontaneamente quale missionario in una zona prevalentemente abitata da calvinisti, sulla costa meridionale del lago di Ginevra. Seguono anni pericolosi, durante i quali subisce persino alcuni attentati. Con pazienza incrollabile e tanto amore per la sua comunità riesce infine a riconquistare quella zona al cattolicesimo. Nel 1602 è nominato Fatto Sacerdote, il Vescovo di Ginevra lo delegò a combattere l’eresia di Calvino, che infestava tutto il Chiablese. Il nostro Santo ebbe da faticare e soffrire molto per quegli eretici, e corse pericolo più volte di essere assassinato, ma la sua grande dolcezza, unita ad uno zelo instancabile e ad una pietà esemplare, vinse i più ostinati calvinisti tanto da convertirne, dicono, 72 mila. Morto il vescovo di Ginevra Mons. Granier, Francesco fu eletto a succedergli.escovo di Ginevra e viaggia instancabilmente nella sua grande diocesi come predicatore. Nel 1610, con S. Giovanna Francesca di Chantal, fonda l’ordine della Visitazione. Muore a Lione il 28 dicembre 1622, e viene sepolto ad Annecy il 24 gennaio 1623. E’ patrono dei giornalisti e degli scrittori.

 

Avvenne oggi

 

 

fontehttps://sapere.virgilio.it/santo/24/gennaio/https://www.santodelgiorno.it/san-francesco-di-sales/https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_di_Sales