Per agiografia (letteralmente “scrittura di cose sante“) si intende tutto il complesso delle testimonianze che costituiscono la memoria della vita di un santo e del culto a lui assegnato: testi scritti, ma anche rappresentazioni iconografiche. epigrafi, monumenti e oggetti (quali vesti, oggetti sacri, ecc) di vario genere in ogni modo finalizzati alla perpetuazione del ricordo del santo e alla promozione della venerazione nei suoi confronti.
L’agiografia inizia con i primi secoli della storia della Chiesa e si protrae fino ai nostri giorni, sempre dominata e caratterizzata da intenti di edificazione, ma influenzata anche dal gusto e dalle tendenze culturali delle diverse epoche. La necessità di difendere il culto dei santi dagli attacchi dei protestanti, insieme con il sorgere dell’erudizione storica, indusse allo studio critico dei documenti riguardanti martiri, confessori ecc., distinguendo quelli attendibili da quelli leggendari.
OGGI 19 DICEMBRE 2020 Festeggeremo Sant’Anastasio I
Sant’Anastasio è stato il 39º papa della Chiesa cattolica. Fu papa dal 27 novembre 399 fino alla sua scomparsa. Edificò a Roma la Basilica Crescenziana, individuata oggi in San sisto Vecchio. Il Liber pontificalis gli attribuisce il decreto con cui disponeva che i preti dovessero ascoltare in piedi il Vangelo letto dai diaconi. La misura potrebbe essere stata dettata dalla necessità di attenuare gli attriti che esistevano tra i due ordini ecclesiastici. Wikipedia
Combatté con energia il donatismo nelle provincie settentrionali dell’Africa, ratificando le decisioni del IConcilio di toledo del 400.