E’ il 336° giorno del calendario gregoriano, mancano 29 giorni alla fine dell’anno. Oggi si venera: santa Bibiana. Martire. Nascita: IV Secolo, Roma. Morte: IV Secolo, Roma. Protettrice:dell’ epilessia, delle malattie mentali. Luogo reliquie:Chiesa di Santa Bibiana
Il 2 dicembre è la giornata internazionale per l’abolizione della schiavitù, per ricordare il 2 dicembre 1949, data di approvazione da parte dell’Assemblea generale della Convenzione delle Nazioni Unite per la repressione del traffico di persone e dello sfruttamento della prostituzione altrui.
Avvenne oggi
-
1804- Nella cattedrale di Notre Dame, a Parigi, Napoleone Bonaparte si autoincorona imperatore dei francesi. L’anno successivo, sempre il 2 dicembre, del 1805, nella Battaglia di Austerlitz, le truppe francesi di Napoleone infliggono una sconfitta decisiva agli eserciti russo e austriaco.
-
1805 – Le truppe di Napoleone vincono ad Austerlitz.
-
1848 – Francesco Giuseppe diventa imperatore d’Austria.
-
1901 – Gillette brevetta il rasoio di sicurezza con lama usa e getta.
-
1942- Progetto Manhattan. Negli scantinati dell’Università di Chicago, un gruppo di scienziati, guidato da Enrico Fermi, dà il via alla prima reazione nucleare a catena controllata con produzione di energia.
-
1943 – Bombardieri tedeschi attaccano navi militari e civili nel porto di Bari.
-
1956- Ottanta uomini, guidati da Fidel Castro, sbarcano a Cuba. E’ l’inizio della guerriglia che porterà, il primo gennaio 1959, alla disfatta del regime di Fulgencio Batista.
-
1959- Alle 21:13, crolla la diga di Malpasset a Frejus. L’inondazione provoca 421 vittime. Si tratta del più grande disastro nella storia francese.
-
1961 – Fidel Castro annuncia l’instaurazione a Cuba di un regime comunista.
-
1971 – Nascono gli Emirati Arabi Uniti.
-
1973 – Prima domenica di austerity in Italia: fermi tutti i veicoli privati a motore.
-
1988 – Muore Tata Giacobetti, componente del Quartetto Cetra.
-
1988 – Benazir Bhutto, prima donna assurta alla carica di primo ministro in Pakistan, presta giuramento.
-
1993- Viene ucciso a Medellin Pablo Escobar Gaviria, signore della droga colombiana. Negli anni settanta e ottanta, Escobar costruisce un impero finanziario fondato sul commercio della cocaina, esportata in tutto il mondo. Il potere del cartello di Medellin si regge sulla corruzione e sull’intimidazione-
-
1994 – Affonda al largo della Somalia la nave da crociera “Achille Lauro” devastata da un incendio.
-
1995 – Per la prima volta l‘Italia vince la coppa del mondo di Pallavolo.
-
2004 – La Corte suprema degli Stati Uniti, dopo il riconteggio dei voti, assegna la vittoria delle elezioni presidenziali a George Bush contro il democratico Al Gore.