Non è semplicemente un momento per ritornare a vivere insieme, non è solo un modo per riprendere la convivialità , riallacciando e vivificando rapporti tra i rappresentanti delle varie istituzioni locali, provinciali, regionali e nazionali; è tutto questo ma altro. E’ innanzitutto un momento per sentirsi comunità, per sentirsi promotori di pace, di solidarietà e sviluppo.
E’ un momento di approfondimento e di arricchimento per tutti coloro che Vi parteciperanno. Il numero delle adesioni pervenuto è grande e ciò dimostra come l’evento susciti tanto interesse, curiosità ed emozione. I contenuti proposti nel corso della due giorni di Stalettì sono variegati e diversificati: si parlerà delle risorse e dei problemi esistenti all’interno dei Piccoli Comuni d’Italia, definiti in base a sintesi di ricerche, veri e propri motori dello sviluppo dell’economia del nostro Paese.
Sul fascino, sulla magia, sulle bellezze espresse dalla location, sul contatto e contagio di una natura seduttrice e soggiogante, in cui si svolgerà la festa Nazionale dell’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia, si sono espresse le migliori attitudini poetiche senza tuttavia coglierne la totalità della descrizione delle sue meraviglie: un mare cristallino, un entroterra pieno di energia, di colori e profumi, un sole che da ancora luce a questo paradiso che si chiama Baia dell’est, a Copanello di Stalettì che il 16 e il 17 settembre prossimo ospiterà la Festa nazionale dei Piccoli Comuni d’Italia, dell’Assemblea dei Sindaci dei Comuni di piccola dimensione demografica e la Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario Nazionale Piccoli Comuni d’Italia.
Un evento culturale che va ad aggiungersi alle diverse iniziative programmate dall’Anpci, associazione presieduta da Franca Biglio, e dal Comune di Stalettì, guidato dal primo cittadino Alfonso Mercurio, straordinario e interessante perché le opere pervenute e premiate si ispirano tutte alle virtù, all’arte, alla cultura, tradizioni e storia custodita in queste realtà locali che attraversano l’intero stivale, rendendolo uno dei migliori Paesi del Mondo.
Le opere concorrenti, tutte inedite, sono state valutate da una Commissione di esperti, espressioni dei vari contesti locali e nazionali. Quelle risultate vincitrici e meritevoli di menzione saranno premiate il giorno successivo, nella splendida cornice della Baia Santacruz.
Alla due giorni di Copanello di Stalettì parteciperanno le massime autorità provinciali, regionali e nazionali. Le due giornate saranno riprese e trasmesse in diretta.
Vi aspettiamo quindi alla festa nazionale dell’Anpci che quest’anno, dopo questi due anni di Pandemia, si propone alle comunità, agli interessi delle istituzioni, partendo proprio dalla terra di Calabria , regione inserita non a caso tra quelle ritenute più belle d’Italia. Vi invitiamo tutti a vivere questa esperienza, destinata a spronare grandi e intense emozioni. Arrivederci alla Baia dell’est. A presto a Copanello di Staletti. Grazie (FG)