A distanza di un mese dalla dipartita del dott. Agostino Cerenzia, già medico di famiglie, ufficiale sanitario dei Comuni di Santo Stefano di Rogliano e Carpanzano, vice sindaco e più volte amministratore locale negli enti zonali, si è celebrata, nella Chiesa parrocchiale del Comune di Santo Stefano, la messa in ricordo del bravo professionista e onesto amministratore comunale.
Al rito funebre, officiato da Don Franco Spadafora, Don Saverio Diano e dal diacono Adriano Bernaudo, hanno preso parte, oltre ai familiari, amici e stimatori provenienti dei diversi Comuni del Comprensorio. Una presenza sentita e toccante che ha voluto esprimere il legame affettivo nei confronti del professionista e dell’ amico, custodito nei ricordi e nei cuori della comunità, posta sempre al centro del suo agire quotidiano. Oltre all’ importanza prettamente religiosa, la messa, celebrata a distanza di un mese dalla sua morte, ha rappresentato un momento liturgico molto sentito e significativo, non solo per la famiglia alla quale era legatissimo, ma per gli amici che con la loro partecipazione hanno voluto testimoniare gratitudine per il servizio erogato nelle funzioni di ufficiale sanitario e medico condotto nonchè di amministratore onesto e lungimirante. La ricorrenza ha offerto l’opportunità a tutti i partecipanti di pregare per la sua anima, di riflettere sui valori espressi, sul significato che assume l’etica nello svolgere i compiti che ciascuno ricopre nell’ambito del servizio pubblico nonchè di esprimere conforto e vicinanza alle persone a Lui care. Ha offerto essenzialmente a tutti i presenti l’opportunità di rinnovare l’affetto, la gratitudine conservata all’interno e all’esterno del paese di residenza.
Nei giorni scorsi, nel corso della seduta consiliare, il Consiglio comunale, su proposta del Gruppo consiliare ” Comune in Comune” ha approvato un documento nel quale si ricorda la figura e le opere proposte e realizzate sul territorio, i servizi istituiti verso le persone più fragili e l’impegno prodotto nelle associazioni sportive.
Alla sua memoria il gruppo consiliare ha avanzato formale richiesta di intitolare, alla memoria del dott. Agostino Cerenzia, uno spazio pubblico comunale. L’ ordine del giorno, allegato agli atti della seduta consiliare del Comune di Santo Stefano di Rogliano, è stato approvata all’unanimità.
C